Si è sempre saputo che Google registra ogni nostra mossa. Dai video guardati su YouTube alle semplici ricerche sul web. Quello che molti probabilmente non sanno è che possiamo visualizzare quello che l’azienda ha raccolto. Tutto questo è possibile grazie a MyActivity. Si tratta di un servizio che raggruppa tutte le attività svolte all’interno del sistema di Google.
Il servizio è stato sviluppato per fornire agli utenti una panoramica completa delle proprie attività. In questa guida vedremo come eliminare tutte queste informazioni.
MyActivity: come cancellare ciò che Google sa di noi
MyActivity permette di cancellare in modo definitivo tutte le informazioni che non vogliamo che siano salvate. Ciò a cui punta il servizio è la quantità di dati da vendere agli inserzionisti in forma del tutto anonima. Ma di cosa tiene traccia precisamente? Questo servizio tiene traccia di tre tipi di dati principali.
Il primo riguarda tutte le nostre ricerche, i video guardati e gli annunci visualizzati. Il secondo riguarda tutte le email inviate, le foto pubblicate e i contatti aggiunti. Mentre l’ultimo riguarda le informazioni personali come nome, email, password e data di nascita.
Tra tutti questi tipi di dati, MyActivity si concentra maggiormente sul primo. Google tiene traccia di ogni ricerca che abbiamo effettuato. Sulla base di queste informazioni, ci suggerisce annunci e risultati di ricerca adatti a noi. Tuttavia possiamo disabilitare questa funzionalità ed eliminare quasi tutti i dati.
Come eliminare le informazioni
Per farlo dobbiamo andare prima di tutto sul sito myactivity.google.com. In questo sito possiamo vedere tutte le informazioni che Google ha raccolto su di noi.
Per eliminare le informazioni clicchiamo, nella pannello di sinistra, su Elimina attività per. Nella parte inferiore Elimina per data della nuova schermata, selezioniamo Sempre nel menu a tendina. In seguito selezioniamo Tutti i prodotti. Infine clicchiamo su Elimina.
Fatto questo, avremo cancellato tutte le informazioni che Google ha raccolto su di noi. Se invece vogliamo disabilitare completamente questa funzione, clicchiamo su Gestione attività. Nella schermata che ci apparirà dovremo disabilitare ogni servizio spostando il toggle da On ad Off.
Facendo questo avremo la possibilità di disabilitare i singoli servizi che non ci interessano e di lasciare abilitati gli altri.
[articolo id=”260894″]
Conclusioni
Questo servizio, quindi, raccoglie tutte le informazioni sulle nostre attività e le condivide con terze parti in forma completamente anonima. Starà a voi decidere se disabilitare o no tale servizio.
[articolo id=”258832″]
Una risposta su “MyActivity: come cancellare dati e informazioni Google”
Gentile chimerarevo, grazie per l’articolo!
Ho visto “le mie attività”, tuttavia non riesco a cancellare nè a visualizzare le attività che compaiono in “google drive” che si possono vedere sulla destra, quando si clicca su una cartella qualsiasi.
Per quanto sembra che google tenga alla nostra privacy, di fatto con google drive ci condanna a sapere sempre e comunque qualsiasi azione e file abbiamo caricato, cancellato o modificato!
E’ come se, avendo un diario dove decidi di strappare delle pagine, potessi vedere quelle pagine in qualsiasi momento, per sempre!
Oh meglio, non puoi più vedere il contenuto delle pagine strappate, ma puoi sapere quali pagine sono e che le hai cancellate!
Google parla anche di diritto all’oblio, invece perchè le cose che facciamo su drive non hanno questo diritto?
Se sapete qualcosa fatemi sapere perchè la cosa non mi piace per niente! Grazie, un saluto!