Categorie
Internet Android Apple Windows

Cercare una canzone senza conoscere il titolo

Quante volte ci sarà capitato di innamorarci a primo ascolto di una canzone ma di non avere idea del titolo né dell’autore? Sicuramente molto più spesso di quanto noi stessi riusciamo a ricordare!

Senza ombra di dubbio il metodo migliore per trovare il titolo di una canzone è quella di “carpirne” una parte di testo, scriverla su Google accompagnata dalla parola lyrics e cercare tra i risultati.

Ma quando ascoltiamo soltanto la parte strumentale, o peggio se la canzone è in lingua straniera, questo potrebbe non essere molto semplice! Ed è qui che arriviamo noi: vi mostreremo qualche metodo “quasi” infallibile per trovare il titolo di una canzone canticchiando la melodia! Segnaleremo sia qualcosa per computer che per smartphone; unico requisito: deve essere presente un microfono che possa ascoltarci!

Trovare il titolo di una canzone

Da Computer: usate Midomi

Midomi è un sito web davvero spettacolare che ci permetterà di trovare il titolo di una canzone semplicemente canticchiandola al PC! Esso funziona su tutti i browser, a patto che sia installato Flash. Per trovare il titolo di una canzone con Midomi colleghiamoci innanzitutto alla pagina principale del servizio.

LINK | Midomi

Fatto ciò clicchiamo su Click and Sing or Hum.

Come trovare il titolo di una canzone

Se la voce non dovesse essere presente attiviamo Flash sulla pagina o direttamente sul tasto da attivare.

midomi-flash

Ora accordiamo a Flash il permesso di accedere al microfono e canticchiamo (anche a bocca chiusa) o fischiettiamo il motivo della canzone da trovare. Attendiamo qualche secondo e ci verrà mostrata una pagina ricca di risultati, dalla quale potremo ascoltare le anteprime. Sicuramente la canzone che cercavamo sarà lì!

Da Computer: usate Shazam

Oltre che per smartphone, l’applicazione Shazam può essere installata anche su Windows 8.1/10 e macOS; grazie al microfono questa permetterà di “ascoltare” la musica nelle vicinanze e di trovare il titolo di una canzone che non conosciamo! Scarichiamo innanzitutto Shazam dal Microsoft Store…

DOWNLOAD | Shazam per Windows 8.1 o Windows 10

…o per macOS.

DOWNLOAD | Shazam per macOS

Installiamo l’applicazione come di consueto tramite gli store. Ora, per trovare il titolo di una canzone in riproduzione su Windows non dobbiamo far altro che aprire l’app e premere il classico pulsante. Su macOS, invece, dopo averlo avviato, dovremo attivare Shazam tramite la sua icona di fianco all’orologio: in questo modo tutte le canzoni nei dintorni saranno “captate” ed i risultati saranno elencati nell’applicazione, richiamabile facendo click sulla medesima icona.

Per Smartphone

Abbiamo già parlato di come riconoscere canzoni su Android in una nostra guida dedicata; le stesse app segnalate sono inoltre disponibili anche per iOS e per Windows Phone/Windows 10 Mobile. Non resta altro che leggere la guida e scegliere l’app o il sito che fa per noi!

[articolo id=”227094″]

Buon ascolto!

Una risposta su “Cercare una canzone senza conoscere il titolo”

Chissà quanto tempo ancora ci vorrà prima che qualcuno spunti con un programma stile shazam per rinominare e autotaggare i brani nel basandosi sull’ascolto automatico…
Nel frattempo musicbrainz picard è una buona via di mezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *