Categorie
Internet

Chrome: addio al tasto ‘backspace’ per tornare alla pagina precedente?

Prima o poi è successo a tutti: dopo aver compilato un form da 230 entrate, averlo ricontrollato ed essersi resi conto di aver sbagliato una sola lettera, si fa click sul campo di testo, si preme il tasto backspace per eliminare il carattere errato e… il browser torna alla pagina precedente!

Uno scenario più frequente di quanto si creda di cui è colpevole una funzionalità che, in altre situazioni, può rivelarsi estremamente utile: alcuni browser tra cui Google Chrome associano infatti al tasto backspace la direttiva di tornare alla pagina precedente.

backspace

A breve questo potrebbe cambiare: secondo quanto si legge sul blog di sviluppo Chromium, poiché la percentuale di chi utilizza il backspace per tornare indietro è molto bassa (senza contare poi le pressioni involontarie), questa possibilità verrà eliminata e la pressione del tasto backspace non condurrà più alla pagina precedente.

Chi invece trova utile questo shortcut non dovrà comunque preoccuparsi: stando a quanto dichiarano gli sviluppatori, onde evitare ripensamenti sarà possibile attivare di nuovo questo comportamento utilizzando un flag. Per altro è possibile tornare indietro di una pagina utilizzando anche la combinazione di tasti CTRL+Freccia Sinistra.

4 risposte su “Chrome: addio al tasto ‘backspace’ per tornare alla pagina precedente?”

da quello che ho letto nell’articolo, a molti capitava di premere backspace magari compilando moduli senza avere il focus sul modulo e quindi si tornava alla pagina precedente perdendo tutti i dati compilati.

Mi sono lamentato contro tutte le divinità quando l’hanno fatto su ffox!!!
Chrome non lo uso ma che palle!!! Cavolo gli costa avere anche quel keybind? 0.00000000000000001 di ms di latenza in più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *