ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia close menu
  • Offerte
  • Audio
  • Casa e Ufficio
  • Elettronica
  • Fotografia
  • Gaming
  • Informatica
  • Recensioni
Tag: Youtube
Home > Articoli > Guide > Internet > Estrarre sottotitoli e testo…

Estrarre sottotitoli e testo da video Youtube

Nicola Alessi Nov 30, 2017
Commenti

Youtube è una di quelle piattaforme dove è possibile trovare i video riguardanti le cose più disparate, dai tutorial ai cortometraggi fatti da giovani filmmaker passando poi per il mondo dei videogiochi, oppure scherzi e dibattiti… insomma, un po’ di tutto! Grazie alla funzione dei sottotitoli, implementati ormai da molto tempo, è possibile leggere la trascrizione delle parole pronunciate nel video di cui è possibile effettuarne anche una traduzione simultanea.

Ma quest’oggi non siamo qui per tessere le lodi di Youtube bensì per presentare un’interessante tool online che permette non solo di estrarre i sottotitoli Youtube così da averne una visione d’insieme come se si trattasse di un articolo scritto, ma anche cercare all’interno di questo testo così da trovare una determinata frase o parola in modo tale da velocizzare la ricerca di un punto del video. Aldilà della maggiore velocità con cui si può effettuare una ricerca all’interno di un video attraverso questa estensione, va considerato anche il vantaggio di avere la trascrizione di un tutorial ad esempio, così da poter seguire passo passo i vari step senza dover ricorrere alla noiosa combinazione di tasti play/pausa all’interno del video.

Come estrarre sottotitoli e testo dai video di Youtube

Il primo tool di cui abbiamo parlato poco prima, ovvero quello che permette di estrarre il testo dei sottotitoli di un video, è DIYCaptions e l’utilizzo è davvero semplicissimo. Infatti  basterà copiare il link del video interessato per poi darlo in pasto al sito DIYCaptions ed immediatamente lui vi restituirà una pagina di testo con la trascrizione dell’audio, facile da copiare e incollare dovunque.

DIYCaptions

Per quanto riguarda la ricerca di testo all’interno di un video si può installare l’estensione per Chrome Invideo for Youtube. Anche in questo caso l’utilizzo risulta essere molto semplice, infatti, una volta completata l’installazione basterà aprire un video dotato di sottotitoli e premere successivamente il tasto Invideo presente al di sotto del video (precisamente in basso a destra).

Comparirà quindi un box dedicato alla ricerca che presenta la ”lista” di sottotitoli e basterà un click con il mouse per spostarsi un un determinato punto dove viene pronunciata la frase ad esso connessa.

Commenti (0)

0 Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Stampante laser multifunzione: le migliori da comprare

50 minuti fa

Una volta possedere una stampante laser multifunzione era un lusso per pochi eletti. Per gli scopi casalinghi conveniva possedere solamente le stampanti a getto d’inchiostro, il giusto compromesso tra spese di gestione e qualità. In leggi di più…

stampante laser multifunzione

Tablet ASUS: i migliori da comprare per Natale

1 ora fa

In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori tablet Asus disponibili attualmente sul mercato. Che sia per la produttività, il gioco o la fruizione di contenuti multimediali un tablet può rappresentare una buona via di leggi di più…

Mirrorless Fujifilm: le migliori da comprare

1 ora fa

Fujifilm è un’azienda nipponica nata nello scorso secolo che – prima di investire nel mondo delle fotocamere mirrorless – è cresciuta producendo pellicole fotografiche di alta qualità. Dapprima con le fotocamere analogiche e ora con le più leggi di più…

Miglior stampante: quale comprare per Natale

1 ora fa

La stampante ormai è una delle periferiche di output più utilizzate in casa e in ufficio, per qualsiasi mansione: fotocopiatrice, stampa a colori, stampa documenti. Se cercate una guida completa dedicata alla miglior stampante, siete leggi di più…

miglior stampante

Come importare le foto di iPhone su Mac e PC

2 ore fa

Grazie alla libreria foto di iCloud è possibile sincronizzare con Mac, in maniera pressoché immediata, tutte le fotografie scattate da iPhone. Ciò però costringe in qualche modo l’utente ad acquistare un abbonamento mensile per ampliare leggi di più…

  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy
Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659