Ricordate quando tanto tempo fa Facebook decise di dividere definitivamente l’app principale dedicata al suo social network dalla piattaforma di messaggistica, rendendo quest’ultima indipendente e sempre più ricca di servizi? Diretta conseguenza di ciò fu l’impossibilità di accedere ai messaggi su Facebook tramite l’app principale, con l’obbligo di utilizzare Messenger per comunicare con i propri contatti.
[articolo id=”173061″]
Una sorta di costrizione per indurre l’utenza ad approfittare della piattaforma e di tutte le sue funzionalità, costrizione alla quale i più temerari erano riusciti a sfuggire approfittando della possibilità di continuare a chattare tramite il sito web mobile di Facebook – dunque usando il social network dal browser del proprio smartphone o tablet – ed aiutati dalla funzionalità di Chrome mobile che permette di ricevere notifiche in tempo reale.
[articolo id=”192355″]
Ebbene, a breve neppure questo trucchetto potrebbe più funzionare: da diverse ore, infatti, navigando nell’area Messaggi di Facebook Web si visualizza un avviso che spiega come “le conversazioni saranno spostate su Messenger” e che a breve sarà possibile vedere i messaggi “solo da Messenger“, con tanto di link al Play Store per scaricare l’app.
Al momento è possibile ancora accedere ai messaggi utilizzando Facebook mobile web semplicemente chiudendo l’avviso ma, come l’esperienza passata insegna, è molto probabile che nelle prossime settimane i messaggi verranno definitivamente eliminati dalla versione mobile del sito di Facebook per spingere ancor più l’utenza a scaricare ed utilizzare Messenger.
Una mossa piuttosto logica visti gli ultimi investimenti che Facebook ha deciso di fare per la sua piattaforma ma che, vista l’attitudine a rosicchiare batteria dell’app e la sua (per alcuni) invasività, potrebbe dar fastidio a molti, molti utenti che avevano trovato in Facebook web – abbinato magari con le notifiche in tempo reale – un solido alleato per sopperire ai limiti ed ai problemi delle app ufficiali.
Voi cosa ne pensate?
15 risposte su “Facebook spinge ancor di più i suoi utenti verso Messenger”
Facebook lite(App ufficiale) e passa la paura!!
Io la uso, raramente ma la uso!
Ma nell’era di Whatsapp chi la usa più la chat di Facebook? Ci sono più persone con Whatsapp attivo che persone con un account Facebook.
Beh ma considera che loro hanno investito risorse sull’app Messenger. Ci sta che vogliano rientrare e monetizzare spingendo gli utenti all’utilizzo. Ha perfettamente senso! Poi preavviso per una cosa così mi sembra troppo :P
Condiviso perfettamente ciò che affermi.
Mi devo esser espresso male, è ovvio che essendo gratuito il prodotto siamo noi.
La repentina variazione della pianificazione strategica aziendale, non preannunciata come in questo caso, può creare comunque del disagio, per quanto possa esser gratuito.
Imposizione? Mi fate sorridere sempre tutti voi che guardate Facebook come se fosse un diritto inalienabile dell’Uomo. Un servizio pubblico. Facebook è un’azienda. Se Facebook domani decide che tu per accedere all’account ti devi battere in testa con lo smartphone, così sia. E malgrado ormai io me ne sia chiamato fuori da un po, trovo assolutamente lineare ogni “imposizione”, come la chiami tu. Gioco mio, regole mie. Considerando che non vi chiede manco un euro, se non i vostri dati personali….. :)
Beh è un sito dove si danno notizie di tecnologia, e questa mi sembra essere una notizia!
Beh l’astio sta nel fatto che l’app consuma un casotto di batteria e per rispondere a 3 messaggi ogni 2 mesi mi sembra una buona fregatura! LOL
Non capisco la necessità di un articolo come questo. Sono dinamiche a cui siamo abituati da 10 anni, ma evidentemente c’è ancora chi si sorprende e allarma a tal punto da scriverci un pezzo su. Wo.
Vedrai che ridere quando incorporerà in Messenger anche gli utenti di Whatsapp
Inviato da Chimera Revo per Windows
L’astio credo nasca dall’imposizione che viene fatta.
Vengono però tenuti poco in considerazione alcuni aspetti spiacevoli della app: non su tutti gli smartphone l’app di Messenger gira fluida o senza lag, specialmente su modelli non recenti, oppure i problemi di battery drain ancora evidenti.
La versione mobile basic https://mbasic.facebook.com/ ancora non segnala l’avviso.
Ciao, ho fatto uno script open e su github per gestire la luce delle tastiere CMStorm Devastator, che sono molto usate. Magari potete farci un articolo.
Link allo script > https://github.com/Kryuko/Devastator_BackLight
Video (fatto male uddio) dove faccio vedere come funziona > https://www.youtube.com/watch?v=_LHGNGZFQ9U
Io non uso messenger.. perché NON voglio.. non mi possono costringere! E sta sicuro che si troverà la soluzione.. ho già WA e telegram e mi bastano..
Con app come Swipe pro e Folio si può utilizzare messenger.com o la versione desktop del browser per vedere i messaggi senza alcun avviso.
Infamata vera e propria, anche se non capisco il perchè ci sia tanto astio nell’usare quest’app