Diciamoci la verità, oggi giorno trascorriamo molto tempo della nostra giornata a rimanere in contatto con amici e colleghi. Sfruttiamo WhatsApp, Skype, Facebook e tutte le app e servizi che avete sia su smartphone che PC. E se vi dicessi che potete utilizzare tutti questi famosi servizi e applicazioni sfruttando una sola applicazione che le raccoglie tutte?
Il multitasking è diventata un’ossessione per chi quotidianamente è in balia di messaggi su tutte le chat. Se con uno smartphone riuscite a navigare facilmente tra una chat ed un’altra, non possiamo dire la stessa cosa per chi è costretto ad usare un ambiente desktop. Chi si trova quotidianamente a lavorare al PC e ha bisogno di app di messaggistica come Whastapp, Messenger, Telegram, eccetera allora è sicuramente costretto a navigare tra le schede del browser, perdendo inevitabilmente tempo tra il cambio di una scheda all’altra.
[articolo id=”183544″]
Franz: il servizio “tutto incluso”
Come fare per avere sotto controllo tutte le chat di cui avete bisogno? Franz è la soluzione migliore a questo problema.
Franz è un’app gratuita che racchiude tutte le chat e i servizi di messaggistica più famosi in un unico programma che potete usare comodamente sul vostro PC. Al momento Franz supporta i seguenti servizi:
- Whastapp
- Telegram
- Facebook Messenger
- Slack
- Skype
- Google Hangouts
- Gmail
- Outlook
- GroupMe
- HipChat
- ChatWork
- FlowDock
- Rocket.Chat
- Mattermost
- Grape
- Gitter
- TweetDeck
- Inbox di Gmail
- Steam Chat
- MySMS
- Discord
- VK
Gli sviluppatori non si sono fermati qui, con l’ultimo aggiornamento hanno introdotto ancora altri servizi come Linkedin e la chat delle pagine Facebook. Per ognuno di questi è possibile creare un numero illimitato di account, potendo gestire facilmente account privati e account aziendali nello stesso momento.
L’applicazione si presenta con un’interfaccia essenziale ed immediata. Aggiungere un nuovo account è un gioco da ragazzi. Visualizzate i servizi disponibili, cliccate su quello che volete aggiungere e procedete con l’autenticazione tramite login, numero telefonico o codice a barre ( a seconda del servizio selezionato). Una volta effettuato l’accesso al vostro servizio di messaggistica vi apparirà una scheda in alto, così via con gli altri che aggiungerete.
Potete disabilitare le notifiche cliccando sulla campanella in alto a destra.
Al momento Franz è disponibile per Windows, Mac e Linux. Potete scaricare Franz dalla pagina ufficiale del progetto e iniziare a provare anche voi la nuova esperienza di chat oll-in-one. Davvero niente male!
12 risposte su “Franz: tutte le chat in una pagina per PC”
Una domanda: ma è possibile usare whatsapp sul pc e contemporaneamente averlo anche sullo smartphone?
si infatti ho installato Rambox e disinstallato Franz
Beh, se è solo per Whatsapp basta farsi una webapp con Chromium, tempo 10 secondi e risolvi. Comunque sono d’accordo con te, è veramente comodo avere tutte le chat raggruppate in una sola finestra, ma molto meglio Rambox di Franz.
però ti consiglio di provare Rambox come suggerito da Nello Patrone,ha le stesse features ma fatto meglio e più leggero di Franz,è alla 0.5 ma fa già le scarpe a franz che è alla versione 4.
grazie del consiglio,provati entrambi e rambox è fatto meglio e meno esoso di risorse
no adesso è più leggero,ciuccia parecchia ram ma sulla cpu è leggero
Io uso Rambox che e’ open-source e mi sento di consigliarlo.
L’avevo installato tempo fa, forse era immaturo, ma era un pachiderma insostenibile sulle risorse del pc!
Lo riproverò e vi dirò!
comunque è MALEDETTAMENTE GENIALE! e per Linux risolve il problema di non avere l’app di whatsapp come windows
Risolto,il problema è che hanno nominato la cartella . estraendola compariva un unico file che chiedeva di essere montato.
Invece bisogna rinominare la cartella,una volta estratta dentro c’è il file Franz che fa partire il programma
Se non erro basta estrarre l’archivio e dentro trovi il file “Franz”: doppio click e si dovrebbe avviare
Come lo installo su Ubuntu?Mi scarica un pacchetto TGZ