ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Larry Page ha gravi problemi…

Larry Page ha gravi problemi alle corde vocali, ma non rischia la vita

Gaetano Abatemarco Mag 15, 2013

Qualche tempo fa vi abbiamo riportato la notizia del forfait di Larry Page ad una conferenza che il CEO di Google avrebbe dovuto sostenere. Subito la notizia iniziò a fare il giro della rete e qualcuno ipotizzò addirittura che Larry Page fosse malato, ed anche gravemente. A distanza di qualche mese è lo stesso Page a far chiarezza sul suo stato di salute: paralisi alle corde vocali, ecco la diagnosi che il numero uno di Google ha condiviso pubblicamente sul suo profilo Google+.

larry-page

Larry Page comunica che fin dall’adolescenza ha sofferto di problemi alle corde vocali: in particolare ha dichiarato che nel corso degli anni ha dovuto sopportare la paralisi della corda vocale sinistra e ultimamente anche della destra, limitando di molto le capacità vocali del CEO di Google. Non è gravissimo, Larry Page non rischia la morte ma la causa di tutto ciò è tanto semplice quanto singolare: un banale raffreddore sembrerebbe essere stato l’artefice dell’anomalia anche se, tramite analisi più approfondite, si è poi scoperto che il capo di Google soffre di problemi alla tiroide (Tiroidite di Hashimoto).

Il mitico Larry non disegna però una battutina: durante la riabilitazione gli è stato ripetuto più volte – da Sergey Brin – che il poter parlare poco lo avrebbe reso un CEO migliore, perché avrebbe “parlato” con i fatti e pensato bene alle poche parole che avrebbe potuto dire. Di seguito trovate la dichiarazione di Larry Page, tradotta da noi in Italiano:

Circa 14 anni fa, ho avuto un brutto raffreddore, e la mia voce divenne roca. Al momento non gli diedi troppo peso. Ma la mia voce non fu completamente recuperata. Così sono andato da un medico e mi è stata diagnosticata una paralisi sinistra delle corde vocali. Questo è un problema del nervo impedisce alla corda vocale sinistra di muoversi correttamente. Nonostante tanti esami, i medici non hanno identificato una causa – anche se ci fu la speculazione di un probabile danno causato dal virus del raffreddore.

E’ abbastanza comune in casi come questi che una causa definitiva non si trova. Anche se questa condizione non mi ha davvero colpito – oltre ad avere una voce un po’ più debole del normale che alcune persone pensano che suonava un po’ strano – ero naturalmente sollevato per la salute della mia seconda corda vocale: mi è stato detto che la paralisi sequenziale di una corda vocale a seguito di un’altra è estremamente rara. La scorsa estate, quando lo stesso schema si ripetette – un raffreddore seguito da una voce roca, ancora una volta le cose non migliorano completamente, così sono andato a sostenere un check-up completo e mi è stato detto che la mia seconda corda vocale si era parzialmente paralizzata. Ancora una volta, dopo un esame approfondito, i medici non erano in grado di identificarne la causa. Fortunatamente, dopo qualche problema iniziale, ho recuperato la salute e sono pienamente in grado di fare tutto quello che devo a casa e al lavoro, anche se la mia voce è più morbido di prima.

Sostenere lunghi monologhi è più noioso e faticoso per me e probabilmente per il pubblico ma nel complesso l’anno scorso c’è stato qualche miglioramento e la gente ora mi dice che parlo meglio. Problematiche nervose alle corde vocali possono anche influenzare la respirazione, quindi la mia capacità di esercitare sport e le capacità aerobiche si sono alquanto ridotte. Detto questo, i miei amici dicono che ho ancora più resistenza di loro quando andiamo a fare kitesurf!

E Sergey sostiene che sono probabilmente un amministratore delegato migliore perché ho ​​scelto con più attenzione le mie parole. Così sorprendentemente, nel complesso mi sento molto fortunato. E’ interessante notare come i nervi per le corde vocali prendono diversi percorsi attraverso il nostro corpo ma passano entrambi per la tiroide. Mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, nel 2003. Si tratta di una condizione infiammatoria benigna abbastanza comune della tiroide che mi causa problemi. Non è chiaro se questo è un fattore nella condizione corde vocali, o se entrambe le condizioni sono stati innescati da un virus. In questo viaggio ho imparato molto di più sui problemi di voce.

Anche se la mia condizione sembra essere molto rara, ci sono un numero significativo di persone che sviluppano problemi con un nervo vocale. Nel vedere diversi specialisti, ho incontrato un medico – dottor Steven Zeitels dalla Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital Voice Center – chi è veramente entusiasta del potenziale per migliorare la funzione del nervo delle corde vocali. Così ho deciso di finanziare un programma di ricerca per  il Voice Health Institute, che egli guiderà. Grazie mille alla mia incredibile moglie Lucy, per la sua compagnia in questo viaggio e per avermi aiutato a supervisionare il progetto e farlo decollare. Inoltre, grazie alle molte persone che mi hanno aiutato con consigli e informazioni, molti dei quali non ho avuto l’occasione di ringraziare ancora. Infine, stiamo dando la possibilità di raccogliere informazioni su altre persone con condizioni simili. Essendo una situazione abbastanza rara, ci sono pochi dettagli oggi in giro e il team spera che con ulteriori informazioni possano portare a sviluppi più rapidi per la situazione.

L’importante è che ora Larry Page stia bene e, come dice lui, nonostante tutto è ancora un leone in alcuni sport!

Come scaricare audiolibri gratis

10 ore fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021

21 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la leggi di più…

migliori fotocamere compatte nikon

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy