Oggi parliamo di un argomento delicato, i TV Box e Netflix in HD. Un approfondimento è necessario perché non tutti sanno che si tratta di un problema aperto e spinoso. Netflix è arrivato da poco nel nostro Paese ma è un servizio che sta riscuotendo un grande successo ed attirando un buon interesse. Il servizio è in rapida espansione sia per utenza che per numero di contenuti offerti. Fra i motivi di questa crescita possiamo annoverare la semplicità d’uso, la possibilità di condividere il proprio abbonamento con chi si vuole così da abbassarne il prezzo.
[articolo id=”228424″]
Netflix proprio per mantenere questa sua semplicità d’uso è disponibile su ogni piattaforma ed è eseguibile su ogni browser. Purtroppo anche qui la cosa non è semplice come dovrebbe essere e la risoluzione massima è raggiungibile solo sui browser di casa Microsoft.
[articolo id=”201781″]
Tornando ai TV Box penso saprete che ne esistono con sistemi diversi, abbiamo quelli con Android che di solito sono i più economici, i modelli con Android TV e quelli con Windows 10 (che sono le soluzioni più costose).
Procediamo con ordine.
Netflix sui TV Box Android: la situazione
Gran parte dei Tv Box Android in commercio non riesce a visualizzare su Netflix i contenuti con una risoluzione superiore ai 480p (720x480p ). Tale limitazione è presente anche sugli smartphone Android non certificati. Il motivo è l’assenza di un DRM, e l’assenza del dispositivo nella Whitelist di Netflix. Ad oggi pare che per i TV Box più economici non ci sia modo di ottenere la certificazione. Quindi chi vuole potrà vedere i contenuti di Netflix ma dovrà accettare il compromesso della risoluzione.
Solo un piccolo gruppo di TV box è certificato e correttamente riconosciuto da Netflix e permette di vedere i contenuti in HD, Full HD e Ultra HD. Eccovi i dispositivi compatibili con Netflix, quelli in grassetto sono certificati anche per i video in Ultra HD:
- ATV4
- WeTek Core, Hub, Play2S
- Xiaomi Mi Box (supporto al 4k dopo l’aggiornamento a Nougat)
- nVIDIA Shield
- nuova Fire TV di Amazon
- vecchia Fire TV di Amazon
- Google Nexus Player
La situazione di Netflix sui TV Box a sistema Windows
Su Windows le cose vanno in modo molto diverso, utilizzando il browser Edge e l’app nel Windows Store non si hanno problemi nella riproduzione dei video in Ultra HD (3840x2160p). Questi dispositivi sono comodi pure per non avere problemi con Mediaset Premium, Sky Go, e Now TV.
[articolo id=”233837″]
Voi avete acquistato un TV Box per Netflix? Che soluzione avete scelto?
14 risposte su “Netflix in HD? Non su tutti i TV Box Android!”
Cercando un po’ qua e là nei forum, pare proprio che con le rom androidtv venga sbloccato il supporto a Netflix HD (compreso FHD e 4K) ed a YT 4K… ordinato :D
Massimo non lo abbiamo provato, se davvero avesse android TV e drm dalla scheda tecnica sembrerebbe meglio del box xiaomi.
Grazie mille! E secondo te è migliore dello xiaomi tv box?
Ciao Massimo il primo forse si, perché pare avere una sua ROM Android TV, il secondo sicuramente no.
NON il sony bdp s6500… in teoria è certificato, in pratica se avete una connessione che non vi permette di modificare l’mtu, la classica mtu 1500 non gli piace e netflix continua a freezzare o scattare… nessun aggiornamento da parte di sony… per conto mio 120 euro buttati nel cesso…
Con Wetek HUB non è disponibile l’applicazione per Android TV ma solo quella per tablet che risulta quasi inutilizzabile.
Ne sconsiglio l’acquisto per usarlo per vedere Netflix.
Finalmente un po di chiarezza,aggiungo fire stick TV amazon full hd
Magari il player fosse HTML5. In realtà è quel cesso di Silverlight.
È un comportamento molto scorretto. Spero trovino un hack
No,non funziona. Almeno non con Linux
Quasi quasi ci provò(Fastweb mi gira a 75 MB)
Probabilmente vorranno solo limitare i download. Es: con firefox si scarica in semplicità
Forse un’ altra opzione potrebbe essere usare user agent switcher e inserire la stringa di edge o explorer
Potrebbe funzionare!!!
Proverò.
Quindi chi come me usa linux non può avere i 1080p.
Non è giusto.
Chrome è il browser più utilizzato al mondo, non è molto corretto.
Casualmente quelli microsoft permettono le più alte risoluzioni (avranno pagato?).