Categorie
Internet Windows

Virus Facebook: come rimuoverli ed evitare infezioni

Il fenomeno “Virus Facebook” sta diventando una delle più grandi preoccupazioni per gli utenti amanti del social blu. Visto il grande bacino d’utenza presente su questo social, i criminali si sono concentrati per realizzare link ingannevoli, pubblicità con tranello e giochi con malware incluso.

Se siete incappati in un virus per Facebook non dovete temere: in questa guida vi mostreremo come ripulire il proprio PC e come evitare future infezioni con gli strumenti giusti.

Virus Facebook

Pulitura browser

Se il virus ha infettato il browser, basterà cancellare il proprio profilo su Chrome e Firefox per far tornare tutto alla normalità. In questi casi prima si agisce, prima si evitano bruttissime sorprese.

Per resettare il proprio profilo su Google Chrome su Windows basterà raggiungere il seguente percorso.

\%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data

Individuate all’interno della cartella la sottocartella “Default” e/o (in caso di profilo assegnato) le sottocartelle con il nome “Profile”.

cancellazione-profili

Cancelliamo le cartelle per eliminare ogni traccia di profilo infetto. Al riavvio Chrome ricreerà una nuova cartella Default con tutte le impostazioni di Chrome resettate.

Per Firefox invece è sufficiente aprire il gestionale dei profili utilizzando il comando (lanciabile da WIN+R).

firefox -p

firefox-scelta-del-profilo-utente

Cancellate i profili vecchi con il tasto Elimina profilo e ripartite con un nuovo profilo pulito utilizzando il tasto Crea profilo.

NOTA: se non avete dei profili sincronizzati con l’account Google o con l’account Firefox perderete i segnalibri, la cronologia e le estensioni installate sui browser.

Rimuovere app e giochi Facebook

Se la minaccia è arrivata tramite app o gioco di Facebook, possiamo rimuovere ogni traccia dell’app aggiunta o del gioco truffaldino seguendo la procedura ufficiale consigliata da Facebook stessa.

LINK | Rimuovere app e giochi

Ripulire il PC dai malware comuni

Il virus Facebook non ha lasciato scampo al PC? Possiamo rimediare utilizzando i migliori strumenti di pulizia malware attualmente disponibili in circolazione.

Per una corretta pulizia di qualsiasi tipo di malware consiglio di utilizzare la nostra guida dedicata.

[articolo id=”148472″]

Se invece vediamo comparire finestre strane sul PC o messaggi pubblicitari possiamo rimediare con la nostra guida alla rimozione degli adware e spyware.

[articolo id=”151512″]

Ripulire il PC da un ransomware

Se il nostro PC improvvisamente si blocca con una schermata in cui ci viene chiesto un riscatto per “liberare” il PC o i file criptati abbiamo beccato uno dei pericolosi ransomware. Niente paura: per la maggior parte di essi c’è una soluzione, basta utilizzare gli strumenti realizzati AD HOC per rimuovere queste minacce e recuperare i file.

[articolo id=”204537″]

Proteggere il PC e Facebook da futuri attacchi

Abbiamo ripulito il PC ma temiamo per la nostra incolumità futura? Basta davvero poco per evitare un’infezione ai giorni nostri, oltre ad una sana dose di buonsenso.

Possiamo per esempio aggiungere ai browser delle estensioni utili a migliorare la sicurezza della navigazione sia su Mozilla Firefox sia su Google Chrome.

[articolo id=”172909″]

In aggiunta possiamo scegliere un nuovo antivirus gratuito tra i migliori disponibili sul mercato.

[articolo id=”187285″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *