ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Google Chrome Mozilla Firefox
Home > Guide > Come inviare link via email…

Come inviare link via email (Chrome e Firefox)

Gaetano Abatemarco Mar 02, 2016

In un mondo che va sempre più verso i social e le condivisioni rapide via messaggi IM, inviare un link via email potrebbe sembrare “antiquato”. In ambito business però è ancora molto utilizzato questo tipo di condivisione: se non si vuole condividere pubblicamente su Facebook o su Twitter il link di una pagina web interessante o la pagina di un documento importante per la propria attività, l’email resta ancora la scelta prioritaria.

Proprio per gli utenti che cercano una condivisione via email che sia “la più rapida possibile”, possiamo farci aiutare dai nostri fedeli browser web, in grado di inviare link via email con (quasi) la stessa praticità di un messaggio di testo! Vediamo come fare sia su Mozilla Firefox sia su Google Chrome, i browser di riferimento nel panorama attuale. In questa guida preferiremo sfruttare le caratteristiche native dei browser, ma vi mostreremo anche le estensioni che possiamo usare per inviare link via email.

Inviare link via email

Mozilla Firefox

Su Firefox siamo avvantaggiati: possiamo inviare link via email sfruttando due pulsanti, in base alle nostre necessità: il primo pulsante è Condividi pagina.Condividi pagina

Per utilizzarlo dovremo “spostarlo” sulla barra di Firefox utilizzando le funzionalità di personalizzazione (Menu->Personalizza). Ora dobbiamo aggiungere il servizio mail di nostro interesse; possiamo farlo visitando la pagina dei servizi di condivisione per Firefox.

LINK | Servizi per Firefox

Di seguito abbiamo raccolto i servizi email più usati dagli utenti, per aggiungerli rapidamente a Firefox.

DOWNLOAD | Gmail per Firefox

DOWNLOAD | Yahoo Mail per Firefox

Una volta aggiunti a Firefox basterà utilizzare l’icona a forma di aeroplanino di carta per avviare una bozza dell’email con incluso il link presente nella pagina in primo piano.

inviare link via email

Possiamo associare più di un account, basterà utilizzare il simbolo a forma di + presente nella finestra di condivisione.

Nuovi servizi email

Se utilizziamo i servizi Microsoft per l’email possiamo sfruttare un altro tasto per inviare link via email: Invia link, che possiamo aggiungere alla stregua di quando già visto per il tasto Condividi pagina (Menu->Personalizzazione).

invia link Firefox

Rispetto al tasto già visto questo non offre l’integrazione con la webmail, ma si occuperà di inviare il link al nostro gestore di posta presente nel sistema (Outlook, Posta di Windows 10 e altri client email).

Google Chrome

Su Chrome dovremo ricorrere alle estensioni per inviare link via email.  La migliore estensione per questo browser è Share link via email.

DOWNLOAD | Share link via email

inviare link via email

Con questa estensione integreremo una voce nel menu contestuale del browser utile per inviare link sfruttando numerosi servizi mail: Yahoo, Gmail, Outlook e altri. Per usarlo basterà cliccare con il tasto destro sulla pagina Web di nostro interesse o sul link da condividere e usare la voce Share link via email-> Servizio email da utilizzare.

Miglior tablet per la scuola 2021: quale comprare

2 ore fa

Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è leggi di più…

tablet per la scuola

Migliori smartphone rugged 2021: quale comprare

2 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo di migliori smartphone rugged sul mercato. Stiamo parlando di dispositivi quasi indistruttibili pensati appositamente per situazioni estreme e per utilizzi più intensi dei normali smartphone, diventati sempre più fragili leggi di più…

migliori-smartphone-rugged

Come usare lo smartphone come microfono per PC o impianto stereo

4 ore fa

Le funzionalità offerte dagli smartphone non sembrano ormai avere alcun limite. Ciò ovviamente rappresenta per l’utente un grosso vantaggio, poiché potrà utilizzare il proprio dispositivo per sopperire a determinate mancanze. Ad esempio, come vedremo oggi, leggi di più…

microfono

Migliori Schede SD per Fotocamere 2021: quale comprare

14 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori schede SD per fotocamere da comprare. Potreste darlo per scontato ma dispositivi di questo genere sono fondamentali per il vostro utilizzo, in quanto leggi di più…

migliori schede SD per fotocamere

I migliori Monitor per Fotografia e Video da comprare nel 2021

14 ore fa

Uno degli strumenti più importanti di cui servirsi quando il proprio lavoro prevede la creazione di contenuti è senz’ombra di dubbio il monitor. Che siate dei fotografi, montatori di video, o più in generale appassionati leggi di più…

migliori monitor per fotografia e video

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior tablet per la scuola 2021: quale comprare
  • Migliori smartphone rugged 2021: quale comprare
  • Come usare lo smartphone come microfono per PC o impianto stereo
  • Migliori Schede SD per Fotocamere 2021: quale comprare
  • I migliori Monitor per Fotografia e Video da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy