ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Inviare SMS gratis: i miglior…

Inviare SMS gratis: i migliori metodi

Gaetano Abatemarco Ott 29, 2014

Anche se scambiarsi messaggi tramite Internet sta mettendo sempre più “in disparte” il caro SMS, esistono casi in cui la comunicazione tramite Internet sia pressoché impossibile (magari il destinatario si affida agli SMS o non usa la vostra stessa app, avete terminato il traffico dati, non avete accesso al vostro smartphone e tanti tanti altri casi del genere) e avere a disposizione la possibilità di inviare SMS gratis, magari tramite PC, fa sempre comodo.

Tra le altre cose, avere un piano tariffario cellulare con flat dati spesso mette in secondo piano gli SMS: potrebbe sempre capitarci di essere senza credito e di dover inviare urgentemente un messaggio “classico”…

Per questo, di seguito vi segnaliamo i migliori servizi attivi e funzionanti per inviare SMS gratis dal PC (o nel caso di MySMS anche tramite lo stesso smartphone). L’unica raccomandazione da tenere in mente è quella di non abusare di questi servizi né usarli per spam o scopi ai limiti della legalità, in quanto non sono pensati per utilizzi del genere e, tra l’altro, si è sempre tracciabili tramite indirizzo IP.

Yesmms

freesms

Il migliore ed il più affidabile al momento della scrittura dell’articolo, questo servizio SMS non ha bisogno di presentazioni ed è piuttosto immediato. Basta recarsi sull’apposita pagina, digitare il numero di telefono (preceduto anche dal prefisso internazionale, che nel caso dell’Italia è +39), scrivere il testo dell’SMS all’interno dell’apposito campo e, infine, cliccare su SEND SMS.

Nessuna iscrizione richiesta (l’associazione ed il login tramite Facebook sono del tutto facoltativi) ed il limite di 50 SMS al mese vanno a completare il profilo di questo semplice ma efficiente servizio. Da provare!

SMSGOTT

smsgott

Questa volta ci affidiamo ad un sito tedesco: è abbastanza affidabile quanto a tempi di consegna (il ritardo massimo segnalato è nell’ordine delle decine di minuti) ma, purtroppo, l’interfaccia è totalmente in tedesco. Se non avete intenzione di tradurre il sito con Translate, ecco cosa dovrete fare per inviare SMS gratis – fino ad un massimo di 5 al giorno senza registrazione:

  1. Inserire il numero completo di prefisso internazionale (per l’Italia è 0039) nel campo Empfänger;
  2. inserire il testo del messaggio in SMS-text;
  3. cliccare sul tasto Weiter, dopodiché inserire il captcha e fare click su SMS Abschicken;
  4. attendere la conferma di invio SMS (scritta in verde “Deine SMS Wurde”); nel caso sia sostituita da una scritta in rosso (“SMS Konnte Nicht…”), l’SMS non è stato inviato e dovrete riprovare.

Socialland

Inviare SMS Gratis - Socialland

Tramite questo servizio potrete inviare gratuitamente SMS a tutto il mondo: fino a qualche tempo fa era possibile inviarli anche senza registrazione, tuttavia ad oggi è obbligatorio iscriversi alla rete socialland per poter usufruire del servizio. La registrazione è semplice e veloce (potrete procedere da questa pagina), vi sarà chiesto un indirizzo email (che deve essere valido) ed una password o, in alternativa, potrete loggare tramite Facebook. Fatto ciò potrete iniziare ad inviare immediatamente i vostri SMS tramite il sito web!

aFreeSMS

afreesms

Si tratta di un sito web semplice ma decisamente affidabile con cui inviare SMS gratuiti a tutto il mondo: non richiede registrazione ed ha un’interfaccia intuitiva anche se in lingua inglese. Il meccanismo è semplice: basterà scegliere la nazione a cui inviare SMS tramite l’apposito menu a tendina (Country), inserire il numero e il testo rispettivamente nelle caselle “To Mobile Number” e “Message” e, in via opzionale, è possibile impostare un mittente personalizzato (se utilizzerete il vostro numero, specificate al destinatario di NON rispondere a quell’SMS ma di rispondere direttamente al vostro numero).

SMSSLIDE

sms-slide

Si tratta di un servizio che permette di inviare SMS gratuiti verso tutto il mondo, dal funzionamento anche in questo caso banale: tutto ciò che dovrete fare sarà scegliere il Paese di destinazione (Select Country) ed inserire numero di telefono e testo del messaggio negli appositi box. Necessario inserire un captcha per inviare l’SMS. Il servizio recapita prevalentemente gli SMS in maniera istantanea e non richiede registrazione obbligatoria.

PC2MOBILE

pc2mobile

Anche questo è un buon servizio per l’invio di SMS che, come di consueto, chiede di specificare nazione, numero del ricevente ed ovviamente SMS da inviare; la raccomandazione è di identificarvi ed avvisare il destinatario di rispondere al vostro numero di telefono, poiché PC2Mobile utilizzerà come mittente un numero fittizio. E’ possibile inviare un numero illimitato di SMS giornalieri (previa predisposizione del server) ed il limite per ciascun SMS è di 140 caratteri. Consegna istantanea!

Rusch-Hour

rusch-hour

Altro servizio made in Germany – ed anche abbastanza affidabile: basterà inserire il numero di telefono comprensivo di prefisso internazionale (0039 per l’Italia) nel box piccino, il testo dell’SMS (massimo 120 caratteri) nel box più grande e cliccare su Abschicken. 

Dovrete poi attendere qualche secondo, dopodiché cliccare su Sms Verschicken per verificare lo stato del messaggio: se l’SMS sarà stato inviato, la scritta sarà verde. E’ possibile inviare 1 SMS al giorno senza registrazione.

SmsToItaly

smstoitaly

Questo servizio è particolarmente adatto a chi deve inviare SMS all’Italia, poiché il prefisso internazionale è già preimpostato. Dovrete semplicemente inserire il numero di telefono del destinatario, il testo dell’SMS e la risposta al captcha (è un semplice calcolo matematico) per procedere all’invio dell’SMS. Il consiglio è di considerare questa alternativa come “ultima spiaggia” a causa dei tempi di ricezione molto incerti (l’SMS potrebbe arrivare anche dopo diverse ore).

Pinger

pinger

Anche in questo caso, siete tenuti a registrarvi tramite email al portale per usufruire gratuitamente del servizio SMS. Da dire che, per questo servizio, non sempre sono garantiti i tempi di consegna (alcuni utenti reclamano ritardi di giorni), sebbene risulti comunque abbastanza valido. La particolarità del servizio offerto da Pinger è quella di creare gratuitamente un “numero ad-hoc” per i vostri SMS gratuiti. E’ possibile inviare SMS tramite il sito web.

MySMS

mysms

Forse il servizio migliore tra quelli elencati fino ad ora: MySMS, oltre a supportare l’invio di SMS in tutto il mondo e ad essere molto affidabile quanto a tempi di consegna, permette di inviare SMS gratuiti utilizzando il servizio anche tramite Android, iOS o webapp Google Chrome.

Tutto ciò che dovrete fare sarà registrarvi al servizio utilizzando questa volta il vostro numero di cellulare, scaricare l’app per la vostra piattaforma, attendere qualche minuto affinché i contatti siano sincronizzati… e iniziare a messaggiare gratuitamente tramite l’app!

In alternativa, potrete utilizzare MySMS anche tramite il sito web.

DOWNLOAD | MySMS per Android (smartphone/tablet)

DOWNLOAD | MySMS per iOS

DOWNLOAD | MySMS per Google Chrome

Come scaricare video da Vimeo

9 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

9 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

17 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

2 giorni fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy