I primi rumors su iOS 6 cominciano a rutilare sul Web in una giornata già di per se frenetica. L’evento di Apple del quale tutti parlano si è tenuto ieri 7 Marzo, a San Francisco, ed è stato presentato il tanto atteso iPad 3 insieme ad altre innovazioni come Apple TV e iOS 5.1. I rumors, però, si spingono già oltre, a prescindere da quello che è accaduto durante l’evento Apple, provando a delineare la versione iOS 6, dividendola per ambito di operatività.
Multitasking
Nelle prime versioni di iOS non esisteva alcun meccanismo di multitasking e fu aggiunto in occasione di iOS 4 nel 2010, sfruttando la sospensione delle app invece di mandarne in esecuzione diverse in background. Sebbene la tradizionale soluzione della sospensione sia sempre a disposizione, sarebbe molto interessante se iOS 6 integrasse un vero multitasking tra le app mandate in esecuzione.
Siri
Uno degli aggiornamenti che più si discutono a proposito della prossima versione di iOS è Siri, l’assistente virtuale introdotto con iPhone 4S e iOS 5 che aiuta la scrittura di messaggi, le ricerche e alcuni compiti di gestione. Il problema di Siri è che al momento è disponibile solo con iPhone 4S.
Nonostante iPhone sia già in grado di fornire delle mappe stradali, manca l’indicazione passo-passo. L’app Mappa consente di trovare la locazione tramite GPS, indicando ristoranti, locali e ogni genere di esercizio commerciale mancando però dell’accompagnamento vocale da utilizzare mentre si guida, come invece avviene con Android. Siri, in questo campo, potrebbe mostrarsi risolutivo.
Ci si aspetta che in iOS 6 siano presenti delle caratteristiche già introdotte nella preview di OS X Mountain Lion: tra queste, sembra che la più gradita sia Document Library, che consente di accedere più rapidamente agli ultimi file utilizzati e le cui modifiche vengono poi sincronizzate su tutti i dispositivi che contengono i file indicati. Al momento non esistono date per la roadmap di rilascio di iOS 6.