Durante il Google I/O 2012, il team di Mountain View ha sorpreso tutti presentando Google Chrome per iOS. Dopo soli pochi giorni dal suo arrivo nell’App Store, Chrome per iOS é arrivato in cima alla classifiche delle applicazioni più scaricate raggiungendo un elevato numero di download. Sicuramente un’ottima alternativa dell’attuale browser Safari, tanto da suscitare negli utenti la voglia di utilizzare Google Chrome come browser primario sul proprio iDevice.
Pochi giorni fa, ho avuto già modo di illustrarvi come impostare Google Chrome come browser predefinito ma ma la procedura richiedeva un dispositivo Jailbroken in quanto era necessario installare un tweak presente in Cydia. Quest’oggi, invece, vi mostrerò come aprire i vostri link preferiti in Google Chrome anche su dispositivi non Jailbroken e il tutto grazie ad uno script in linguaggio Java.
Aprire i link in Google Chrome su dispositivi non Jailbroken
- Apriamo questo articolo direttamente dal dispositivo attraverso Safari e copiamo la riga seguente negli appunti;
javascript:location.href=”googlechrome”+location.href.substring(4);
- Adesso apriamo Safari e rechiamoci su una qualsiasi pagina web, salviamo la pagina web come “preferito” e rinominiamola in “Open in Chrome” ;
- Apriamo i preferiti e modifichiamo l’indirizzo web appena salvato, sostituendolo con il testo del primo punto che dovremmo già trovarci tra le note;
- Bene, adesso chiudiamo tutto e apriamo una pagina web di nostro interesse tramite Safari;
- Apriamo il menu preferiti e selezioniamo la voce Open Chrome e come per magia la vostra pagina web verrà aperta automaticamente in Google Chrome.
Niente male, non credete?