“l’applicazione senza la quale non potreste vivere”, é questo lo slogan degli sviluppatori di Log-i-Cal. In effetti, dopo averla provata un po,’ risulta veramente interessante e non ha niente da invidiare alla già molto apprezzata iCal, l’agenda ufficiale per tutti gli utenti Apple.
La domanda quindi sorge spontanea, perché noi dovremmo abbandonare l’applicazione che ci fornisce apple per questa nuova e sconosciuta agenda? Presto spiegato: oltre a tutte le funzionalità che è in grado di fornirci iCal, Log-i-Cal ci fornisce una nuova opzione, che per chi ha molti impegni potrebbe risultare essenziale, ovvero fare una lista di impegni che possiamo eseguire qualsiasi giorno, a qualsiasi ora ed entro una certa data: nel mio caso, ho creato l’evento “chiamare papà”. Cosa vuol dire questo?
Avremo eventi fissati già memorizzati nel calendario, sincronizzati con iCal e con i nostri calendari esterni, come ad esempio Google o Hotmail, e una lista di impegni con la loro relativa priorità (alta, normale, bassa) che però non siamo obbligati ad eseguire un certo giorno e ad una certa ora, ma solamente entro una certa data.
Basterà cliccare sul tasto “tasks” in alto a destra e ci si aprirà una nuova colonna con uno sfondo giallo a righe, come un quaderno per intenderci, e da qui basterà cliccare sul tasto “+” per aggiungere una nuova nota che avrà caratteristiche diverse da un normale evento del calendario.
Potremo decidere la priorità, la categoria ed il lasso di tempo entro il quale va eseguita l’azione. Una volta aggiunta una nota alla lista, ci basterà cliccare su di essa e scegliere “mark complete” per dichiararla eseguita, oppure tenendola premuta basterà trascinarla per spostarla nel calendario. Questa è una delle tante funzionalità che ha questa nuova agenda, che può risultare più intuitiva di iCal perché per creare un nuovo evento basterà cliccare sul tasto “+” posizionato in alto, a differenza di iCal dove per creare un evento bisogna tener premuto per un paio di secondi lo schermo.
Se abbiamo davvero un gran numero di impegni, li possiamo ordinare per priorità e categoria, e cercarli tramite l’apposita lente. In definitiva, l’applicazione mi è sembrata molto interessante anche se disponibile solo per iPad. L’app è gratuita e senza nessuna limitazione, non esiste una versione a pagamento e la potete trovare nell’App Store. La consiglio a tutti coloro i quali hanno bisogno di una agenda prestante e veloce.