L‘interfaccia Metro che Microsoft ha introdotto in Windows 8, e che rappresenta una sostanziale novità che cambia radicalmente volto al sistema operativo, ha suscitato diverse reazioni. Da un lato c’è chi apprezza la scelta della società di Redmond, reputandola versatile, ben organizzata e innovativa. Dall’altro, invece, c’è chi crede che Microsoft abbia osato un po’ troppo e rischia di registrare un flop. Tuttavia, che siate amanti o meno dell’interfaccia Metro, dovreste provare Metroon, il quale trasformerà l’interfaccia grafica di iOS rendendola in pieno stile Metro.
Si tratta di un tema appartenente alla famiglia Dreamboard, per cui avete bisogno di installare prima quest’ultimo da Cydia, dopodiché abilitarlo. Il tema è molto ben organizzato: la Springboard è totalmente ridisegnata, facendo posto alle tiles, alcune delle quali sono anche live, proprio come su Windows 8. Volendo, potete personalizzare la disposizione delle “mattonelle” a vostro piacimento.
Facendo tap su Start avrete accesso all’elenco integrale delle applicazioni, da cui potete anche scegliere eventuali app da aggiungere alla lockscreen. Infine, con uno swipe dal lato destro del display, è possibile richiamare la Charms Bar, caratteristica chiave del prossimo sistema operativo di Microsoft. Metroon è disponibile su Cydia Store al costo di 1,50 $. Di seguito riportiamo un video in cui è mostrato Metroon in azione.