Bello, nuovo e potente: certamente non si potrebbero trovare tre aggettivi migliori per descrivere l’iPad Air (LINK | iPad Air – Scheda Tecnica), il nuovo tablet di casa Apple dotato di specifiche di ultima generazione e di un bellissimo display Retina.
A dir poco esplosivo… sul serio?
Stando a quanto riportato dal Daily Telegraph, una testata giornalistica australiana con sede a Sydney, un iPad Air sarebbe letteralmente andato in fiamme in uno store Vodafone locale.
Siamo a Canberra, il 30 Ottobre, in uno store Vodafone in cui era esposto l’ultimo tablet di casa Apple, collegato all’apposito caricabatterie tramite la porta integrata.
Improvvisamente le fiamme hanno iniziato a prendere vita proprio dalla porta lightning del tablet Apple e, dopo qualche secondo, lo store si è riempito di fumo: è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per rimettere a posto la situazione.
Fortunatamente nessun cliente né impiegato del centro Vodafone, che è stato immediatamente evacuato, si è fatto male; l’iPad Air in questione, come testimonia l’immagine qui sotto, ne è uscito piuttosto distrutto: sono evidentissime le crepe nel display – probabilmente causate dallo scoppio – e le bruciature su tutti i lati.
immagine: daily mail
A quanto pare un rappresentante di Apple si è recato successivamente nello store in questione per analizzare l’iPad Air in questione e risalire alla causa dell’accaduto: probabilmente si è trattato di un surriscaldamento.
L’azienda di Cupertino, al momento della stesura di questo articolo, non ha commentato l’accaduto.
Ancora un dispositivo estremamente potente che improvvisamente prende fuoco durante un ciclo di carica: incidenti del genere sembrano propagarsi sempre più spesso. Sarà colpa di un malfunzionamento interno, di una scarica elettrica di troppo dovuta ad uno sbalzo di tensione… o semplicemente di troppa potenza racchiusa in un posto fin troppo piccolo?