iphone non carica oltre 80% come risolvere

iPhone non carica oltre 80%: come risolvere

Con il passare degli anni Apple ha cercato di ottimizzare sempre più le batterie dei suoi iPhone, in maniera tale da garantire sia prestazioni migliori, sia usure più rare. Per questo motivo, grazie ad un ottimizzazione software e a nuove funzioni, anche la ricarica è diventata più smart.

Tuttavia, potrebbe capitare di riscontrare problemi durante la carica. Uno dei più comuni è quello che causa un blocco della ricarica all’80%. Oltre questa percentuale, la ricarica non prosegue, facendo così spaventare gli utenti. Vi comunico subito che nella grande maggioranza dei casi questo problema è facilmente risolvibile, seguendo pochi e semplici passaggi.

Per scoprire se questo è il vostro caso e come agire di conseguenza, non vi resta altro da fare che proseguire con la lettura della nostra guida, all’interno della quale vi spieghiamo come risolvere il problema se l’iPhone non carica oltre l’80%.

4 super trucchi batteria iphone

Disattivare il caricamento ottimizzato

Per ridurre l’usura della batteria, l’iPhone apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e attende che l’utente debba usarlo di nuovo per caricarsi oltre l’80%. Il caricamento ottimizzato, infatti, è stato pensato ed introdotto da iOS 13 per permettere alla batteria di usurarsi il più tardi possibile. Grazie all’inteligenza artificiale ed alla nostra routine di utilizzo dello smartphone, quest’ultimo saprà quando completare la carica.

Ecco spiegato il motivo per cui, nella grande maggioranza dei casi, l’iPhone non carica oltre l’80%. Il nostro consiglio è quello di non disattivare questa funzione, la quale aiuta la vita della batteria. Tuttavia, potrebbe esserci l’esigenza di caricare completamente l’iPhone in un determinato momento.

Articolo successivo