ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Internet > Perché il mio iPhone non scarica velocemente le email?

Perché il mio iPhone non scarica velocemente le email?

Roberto Cocciolo Nov 25, 2019

Perché il mio iPhone non scarica velocemente le email? Questa è una delle domande che molti utenti iOS si pongono più frequentemente. Oggi proveremo a capirne il motivo e a risolverlo seguendo delle procedure, a volte banali, ma comunque parecchio efficaci. In generale, i problemi possono derivare: dalla connessione dati, dal server dell’indirizzo interessato, dalle impostazioni di iPhone o semplicemente dalla stessa app “Mail”. 

Controllare la connessione

Come sicuramente saprete, esistono due tipi di connessione ad internet: Wi-Fi o rete dati cellulare. Ovviamente, nel caso in cui nessuna delle due connessioni risulti presente, l’app Mail non potrà in alcun modo scaricare i nuovi messaggi di posta. Assicuratevi quindi che nella barra di stato, sulla parte alta dello schermo, non sia presente l’avviso “Nessun Servizio” o che, quantomeno, ci sia il simbolo del Wi-Fi connesso. 

Anche nel caso in cui entrambi i fattori siano presenti, potrebbero non avere le massime prestazioni. Se la linea del Wi-Fi (o della rete dati) è visibile, ma in maniera insufficiente (cioè se c’è poco segnale), allora l’app mail farà fatica a connettersi ai server ed effettuare il download dei messaggi. Non resta quindi che spostarsi leggermente finché la linea non tornerà in stato ottimale. Ulteriore prova può essere fatta attivando e riattivando la “Modalità aereo” dal centro di controllo. In questo modo l’iPhone effettuerà una sorta di “reset” del segnale provando a migliorarlo.

Controllare la connessione

Riavviare l’app Mail o il dispositivo 

Ogni dispositivo tecnologico può incorrere in errori involontari, meglio conosciuti come “bug”. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, il tutto risulta risolvibile semplicemente riavviando il servizio in uso, o più generalmente il dispositivo. Per prima cosa quindi, consigliamo di chiudere l’app “Mail” dal multitasking e riaprirla. Per farlo basterà cliccare due volte rapidamente sul tasto Home (sugli iPhone senza tasto Home sarà necessario effettuare uno swipe dalla cornice inferiore verso l’alto tenendo il dito fermo al centro dello schermo per pochissimi istanti) e strisciare verso l’alto la stessa app. 

Riavviare l’app Mail o il dispositivo 

A questo punto non servirà altro che riaprirla. Se neppure così la situazione migliora, allora consigliamo di procedere con il riavvio dello smartphone.

  • Sugli iPhone con tasto Home, tenere premuto il tasto laterale finche non appare il simbolo di spegnimento 
  • Sugli iPhone senza tasto Home, tenere premuto il tasto laterale e quello del volume su finché non appare il simbolo di spegnimento 
  • Riavviarlo tenendo premuto il tasto laterale

Modificare le impostazioni di iPhone

All’interno delle impostazioni di iPhone è possibile attivare il download automatico o manuale delle email. Basterà infatti aprire l’app “Impostazioni”, continuare con “Password e account”, poi con “Scarica nuovi dati” e attivare le voci “Push” e “Automaticamente”. Nel caso in cui l’opzione sia impostata su “Manualmente” sarà necessario aprire l’app Mail ed effettuare uno swipe dall’alto verso il basso nella casella “In entrata”.

Per effettuare il download automatico dei messaggi sarà inoltre necessario disattivare il risparmio energetico, poiché questo andrà a limitare i processi in background dello smartphone. Per farlo basterà: aprire l’app “Impostazioni”, continuare con “Batteria” e disattivare “Risparmio energetico”.

Modificare le impostazioni di iPhone

Effettuare nuovamente il collegamento al server email 

Ultima procedura che vi consigliamo di adottare è ovviamente quella del “reset” dei server email. Per fare ciò sarà necessario rimuovere il proprio account dallo smartphone ed eseguire nuovamente l’accesso. Vediamo come fare.

  • Aprire l’app “Impostazioni”
  • Continuare con “Password e account”
  • Cliccare sul nome dell’account lento a scaricare le email
  • Selezionare “Elimina account”
  • Cliccare su “Aggiungi account”
  • Scegliere il provider interessato 
  • Effettuare il login e attivare il toggle “Mail”

Effettuare nuovamente il collegamento al server email 

Nel caso in cui neppure quest’ultimo metodo riuscirà a risolvere la situazione, non resterà che effettuare un ripristino completato dello smartphone SENZA backup e quindi scegliendo la voce “Come nuovo iPhone”.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come vedere tutte le e mail su iPhone 1
Come vedere tutte le e-mail su iPhone
Guide
    Guide iPhone
Come bloccare email su iPhone 2
Impostare un account mail di default su iPhone e iPad
Guide
    Guide iPad Guide iPhone
Schermata 2019 04 19 alle 15.59.44
Come aggiungere un nuovo account mail su iPhone e iPad
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS
Come bloccare email su iPhone 2
Come bloccare email su iPhone
Guide

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy