Spesso vi abbiamo parlato di come personalizzare il vostro dispositivo iOS, che sia un iPhone, iPad o iPod Touch: infatti i tweak che in queste settimane e vi abbiamo presentato spesso riguardavano come rendere più funzionali la Home Screen, il centro notifiche o la lockscreen. Oggi vogliamo presentarvi un ennesimo tweak un alto riguardante proprio quest’ultima schermata, cioè quella che ci compare quando blocchiamo lo schermo del nostro dispositivo: AnyLock. Questo tweak permette di personalizzare la Lock Screen rendendola interattiva e molto più funzionale: avremo la possibilità di aggiungere applicazioni e widgets alla schermata e rimuovere altri elementi che di default sono già presenti.
Una volta installato il tweak, comparirà un’icona sull’Home Screen: attraverso essa è possibile modificare la schermata della nuova lockscreen.
- Premete il pulsante verde Add nella schermata di modifica: troverete un menu con la possibilità di scegliere tra i widgets o applicazioni, sia di default che di terze parti.
- Dopo aver scelto, potete organizzare le varie icone tenendo premuto il dito su di esse e trascinandole.
- Per rimuovere un oggetto, basta premere il pulsante rosso Delete Mode e selezionare cosa si vuole eliminare; premere di nuovo per tornare alla modalità normale.
- Concludere il tutto premendo Save.
Andando su Impostazioni è possibile abilitare il tweak e decidere quali gesti vogliamo usare per aprire le app sullo schermo e per sbloccare lo schermo stesso; si consiglia comunque di scegliere la possibilità di tenere premuto per aprire un’applicazione e la classica “strisciata” per sbloccare il dispositivo. Come detto precedentemente, possiamo rimuovere anche oggetti di default presente nella Lock Screen (barra di blocco, orario e notifica).
AnyLock è disponibile nei repository di BigBoss in Cydia al costo di 1.99 dollari: anche se non siamo molto tentati da spendere soldi per tweak e applicazioni, questa forse è una di quelle che valga tutto il prezzo speso.