ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Guide iPad Guide iPhone
Home > Guide > Apple > iPhone, vendite in calo per…

iPhone, vendite in calo per la prima volta dal 2007

Gaetano Abatemarco Apr 27, 2016

Il “quadrimestre da record” di Apple era qualcosa che avevamo imparato ad accettare e a fare nostro: ogni tre mesi, durante il meeting con gli investitori, un entusiasta Tim Cook annunciava a gran voce di aver totalizzato le vendite più alte di sempre per l’iPhone o, qualche volta, per altri prodotti di punta provenienti da Cupertino.

Per la prima volta dal 2007 non è stato così: la chiusura del secondo trimestre fiscale del 2016 (Gennaio-Marzo 2016) ha visto un calo delle vendite dell’iPhone del 16% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, 51.2 milioni di dispositivi contro i 61 milioni di un anno fa.

iphone-se

Diretta conseguenza di ciò è un calo negli introiti: 50.6 miliardi di dollari per un profitto netto di 10.5 miliardi contro i 58 miliardi con profitto netto di 13.6 miliardi del 2015. Un calo che Apple aveva già messo in conto e di cui aveva preventivamente avvisato gli investitori, ciò fa comunque impressione poiché il big di Cupertino non affrontava un trimestre negativo da ben 13 anni.

[scheda_tecnica id=”191818″]

Secondo Tim Cook, il calo delle vendite degli iPhone sarebbe da attribuirsi ad un ciclo di aggiornamento iPhone 5S/iPhone 6S più lento rispetto a quello che ha visto protagonisti l’iPhone 5 e l’iPhone 6 e che, nonostante il calo, il business dei melafonini sarebbe tutt’altro che in difficoltà – cosa che, in realtà, confermano anche i numeri.

Continuano invece a scendere le vendite degli iPad: 10.3 milioni di dispositivi nel Q2 2016 rispetto ai 12.6 milioni venduti lo scorso anno (-19%); medesima sorte per i Mac, 4.03 milioni di computer venduti contro i 4.6 milioni dello scorso anno (-12%).

[scheda_tecnica id=”207838″]

Va comunque detto che l’iPad Pro 9.7 e l’iPhone SE sono stati lanciati da relativamente poco, quindi bisognerà attendere il prossimo semestre per verificare se possono realmente influenzare il mercato.

La divisione servizi di Apple (App Store, iTunes Store, Apple Pay, iCloud, Apple Music e via discorrendo) registra invece un miglioramento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, 6 miliardi di entrate contro i cinque di un anno fa. Crescita anche per la categoria altri prodotti (Apple Watch, Apple TV, Beats e via discorrendo), con entrate pari a 2.2 miliardi – +29% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

via

In che zona siamo oggi? A risponde è Siri

4 ore fa

Per quanto possa sembrare complicata, l’applicazione “Comandi” di iPhone e iPad, rappresenta una piattaforma utile e soprattutto essenziale per la personalizzazione delle funzioni di Siri. In questa guida, andremo a sfruttarla per creare un comando leggi di più…

siri apple 800x500 c

Come scaricare audiolibri gratis

15 ore fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • In che zona siamo oggi? A risponde è Siri
  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy