Nonostante l’adozione sia più lenta rispetto a quanto succede in molti altri Paesi del mondo, la pratica di acquistare sia negli store fisici che online pagando con carta di credito sta prendendo lentamente ma incessantemente piede anche nel nostro Paese. E, fortunatamente, le frodi diminuiscono anno per anno.
A confermarlo è il “Rapporto statistico sulle frodi con le carte di pagamento” che ogni anno viene stilato e rilasciato dall’UCAMP, l’Ufficio Centrale Antifrode Mezzi di Pagamento del Dipartimento del Tesoro: secondo il documento rilasciato di recente, e relativo all’anno 2014, il fenomeno delle frodi associato ai pagamenti elettronici è in calo rispetto agli anni precedenti, sia in valore che in numero.
Numeri e statistiche incoraggianti che, tuttavia, hanno anche un risvolto negativo: durante il 2014 è aumentato del 15.4% il numero di transazioni con carta di credito effettuate per gli acquisti su Internet e purtroppo, di conseguenza, è aumentato anche il tasso di incidenza di tali transazioni sul conteggio totale delle frodi, che sarebbe salito dell’11%.
In poche parole, sono aumentati gli utenti che acquistano beni su Internet pagando con carta di credito ma, sfortunatamente, insieme ad essi sono aumentati anche gli utenti che “grazie” ad un pagamento su Internet hanno portato a casa una bella frode.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il rapporto ha dichiarato inoltre che il valore medio delle frodi (in generale) sarebbe sceso da 177€ a 151€, presumibilmente con lo scopo preciso di “dilazionare” di più le azioni fraudolente senza attirare l’attenzione né degli utenti vittime di frode né degli stessi istituti di credito.
Insomma la raccomandazione resta sempre la stessa: bisogna fare bene attenzione ad utilizzare in maniera prudente la propria carta, sia nel mondo reale che nel mondo virtuale, al fine di evitare sgradevoli sorprese. Gli italiani, a quanto sembra, stanno pian piano imparando a farlo sempre meglio!
Potrete scaricare qui il rapporto completo dell’UCAMP
via.