Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment America, abbandonerà il suo incarico dopo circa 20 anni di lavoro nell’azienda nipponica. Secondo SCEA la decisione di Tretton è giunta in seguito a problemi sorti nel rinnovo del contratto; nessun problema legato a vicende che riguardino da vicino la PS4 o il suo sviluppo.
A partire dal primo di aprile, Shawn Layden, l’attuale COO (direttore generale) di Sony Network Entertainment International, prenderà il suo posto.
Tretton è poco noto ai più ma è stato uno dei personaggi di spicco di Playstation in una delle zone nevralgiche in ambito video-ludico (il Nord America) da quando è entrato a far parte di SCEA nel lontano 1995, all’arrivo della prima PlayStation sul suolo americano.
L’abbandono di Tretton avviene in un momento molto positivo per le vendite della nuova console di Sony: mentre la console portatile nipponica (PS Vita) continua a vendere poco, le vendite di PS4 sono molti incoraggianti nel paese di riferimento per il Nord America (gli Stati Uniti) dove la concorrenza è decisamente più agguerrita: 6 milioni di unità sul suolo statunitense, contro i quasi 4 milioni di Xbox One.
Di Tretton ricordiamo la presentazione di PS4 all’ultimo E3, dove riemerse che la nuova console Sony non avrebbe avuto alcun “vincolo” sui giochi e sulla connettività di rete; una questione che fece alzare un polverone in Microsoft sui (allora previsti) limiti di Xbox One, costringendola a tornare indietro sui suoi passi.
Ecco un video dove Tretton presentava la PS4 all’E3 del 2013