Alcune volte può accadere che il PC non si avvii. Questo può succedere se ci sono problemi hardware ma anche se ci sono dei virus che impediscono il corretto avvio del sistema operativo. Kaspersky Rescue Disk è un vero e proprio sistema operativo creato dalla casa produttrice di antivirus. Il suo compito è quello di avviarsi come un normale sistema operativo (evitando così l’avvio di Windows) ed eseguire la pulizia dai virus che impediscono il boot del sistema.
Download
Per scaricare il programma basta collegarsi al sito del produttore e premere sul pulsante download. Verrà scaricato un file .ISO che dovrà essere masterizzato su un CD oppure installato su una chiavetta USB tramite apposito programma.
Una volta completati questi prerequisiti bisogna inserire il CD o la chiavetta nel computer da riparare e avviarlo. Generalmente il BIOS avvierà prima questi dispositivi, altrimenti dovete impostare la chiavetta USB o il CD come periferica primaria per l’avvio. Se non dovesse comparire la schermata di caricamento di Kaspersky Rescure Disk bisogna andare nel BIOS per cambiare l’ordine di BOOT (i tasti per entrare nel BIOS e la sua interfaccia sono differenti per ogni produttore).
Le caratteristiche
Se tutto è andato per il verso giusto una schermata simile alla seguente:
A questo punto bisogna seguire le istruzioni riportate a schermo (avendo l’accortezza di selezionare l’interfaccia grafica) fino ad arrivare al “desktop” di Kaspersky Rescure Disk dove potrete aggiornare il database sui virus (se è disponibile una connessione a Internet), eseguire la scansione antivirus dei dischi presenti sul PC e, nel caso più disperato, tentare di ripristinare i dati con un file manager presente nel sistema operativo Kaspersky Rescue Disk.
Dall’update center potete aggiornare il database sui virus. Questa funzione è molto utile nel caso in cui avete scaricato il tool da molto tempo e il database sia diventato obsoleto.
Quella che vedete riportata qui sopra è la schermata principale, quella per cui nasce Kaspersky Rescue Disk. Consente di eseguire la scansione antivirus ed eliminare gli eventuali malware presenti sul disco. Il file manager invece è molto utile, non solo se il computer è compromesso da virus ma, ad esempio, anche se vi siete dimenticati la password di amministratore e dovete ripristinare il PC.
Infatti questo tool consente di copiare i dati presenti sulle memorie interne su una partizione (già creata) o un Hard Disk esterno che però deve essere collegato prima dell’avvio del software. Personalmente ho usato questa funzione proprio per recuperare i dati da un PC in cui era stata dimenticata la password di accesso. Questo pseudo sistema operativo ha una grafica minimale, stile Windows Me, ma è più che essenziale per il suo scopo che è quello di ripulire una memoria infettata al tal punto da non riuscire ad avviare il sistema.