Jonathan Riddell ci fa sapere che “Kubuntu Vivid”, la flavour di Ubuntu 15.04 in arrivo il prossimo Aprile, utilizzerà Plasma 5 come desktop predefinito.
Con l’uscita della scorsa settimana di Kubuntu 14.10 KDE 4.14 è ancora l’ambiente desktop di default, ma il team di sviluppo di Kubuntu ha spinto per introdurre KDE Frameworks 5 e Plasma 5 come pacchetti sperimentali per la prossima generazione.
Gli sviluppatori sono quindi abbastanza sicuri di riuscire ad utilizzare Plasma 5 sul prossimo rilascio di Aprile, senza attendere ulteriormente.
Decisamente una buona notizia per chi ama ed utilizza KDE e Kubuntu sui propri sistemi, potendo contare quindi sulle più recenti novità introdotte con Plasma 5 già dal prossimo aggiornamento.
“L’ambiente si è rivelato altamente stabile ed affidabile per essere adottato in pianta stabile” le parole di Riddell sul suo blog. Niente invece è trapelato su un possibile utilizzo di Wayland vista la compatibilità di Plasma 5 con questo server grafico, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi durante lo sviluppo di Kubuntu 15.04.