ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Il launcher si riavvia?…

Il launcher si riavvia? Blocchiamo le app in memoria RAM

Gaetano Abatemarco Mag 23, 2015

Tra le lamentele che più di frequente ho notato sui forum dedicati ad Android riemerge un problema che attanaglia gli utenti del robottino verde sia con i rilasci di KitKat sia gli ultimi rilasci Lollipop: se utilizziamo un launcher alternativo (ma alcuni segnalano lo stesso problema anche con launcher stock o con quello firmato Google) in alcuni frangenti esso verrà chiuso da Android, portando ad un riavvio del processo del launcher e al fastidioso effetto “redraw” non appena si torna alla home con il tasto omonimo; vedremo il nostro amato launcher “vuoto” per alcuni istanti seguito dal ricaricamento di tutte le icone piazzate.

Lollipop sembra portarsi dietro una gestione della memoria decisamente più aggressiva, che porta alla chiusura di molti processi in background, inclusi quelli dei launcher, anche quando la memoria non è ancora piena, questo per preservare (supponiamo) l’assenza di lag tipica di una memoria satura. Non è un caso che tra i tanti a lamentarsi ci siano anche possessori di Nexus.

Come possiamo ridurre il rischio di refresh dei launcher e, più in generale, evitare che alcune app vengano chiuse dal sistema operativo? Possiamo affidarci ad un’app dedicata per tenere in memoria tutte le app che riteniamo indispensabili.

NOTA BENE: sono richiesti i permessi di root per eseguire l’app segnalata.

Memory Locker, l’app per bloccare in memoria le nostre app

Con quest’app (a pagamento) per Android agiremo sulla gestione della memoria integrata in Android (non è un task killer!) abbassando la priorità delle app che necessitano di rimanere in memoria anche in caso di saturazione o di intervento di pulizia da parte del sistema operativo.

launcher si riavvia

Usare l’app è semplice: basta effettuare un tap sul processo dell’app di nostro interesse e abbassare la priorità in OOM_adj (il task killer integrato in Android, molto aggressivo su Lollipop) al valore -17 (il più basso disponibile, che ordina al task killer di non toccare quest’app se non in rari casi).

Memory Locker

Usando quest’app sul processo del launcher eviteremo i redraw dello stesso, portando fluidità a tutto il sistema. Possiamo far rimanere in memoria anche altre app, ma il consiglio è di non esagerare: in caso contrario le app non verranno mai chiuse (anche quelle che possono essere chiuse da Android senza problemi) con il risultato di portare il sistema a saturare la memoria RAM e a far rallentare lo smartphone. Usatelo solo con i launcher o con 2-3 app che ci tenete ad avere sempre pronte anche se portate in background.

L’app è a pagamento e costa 0,99 €, ma è disponibile il rimborso rapido in caso di problemi.

DOWNLOAD | Memory Locker

Hosting WordPress: i migliori da usare

12 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

18 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

1 giorno fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy