Come leggere codici QR con Chrome

Google ha introdotto in Chrome la possibilità di leggere i QR Code. La procedura è davvero molto semplice da richiamare e utilizzare.

I QR Code sono oramai diffusi ovunque. Questi particolari codici non sono altro che una matrice di punti neri e bianchi che nascondono al loro interno alcune informazioni. Considerati l’evoluzione del codice a barre, fino ad oggi per leggere un QR Code era necessaria un’applicazione, programma o fotocamera di smartphone.

Barcode Lens codici a barre e qr code Windows 10 Mobile
QR code: cosa sono, come crearli e come leggerliTutte le informazioni che vi servono per usare al meglio i QR code, come crearli e come leggerli su ogni piattaforma!

Adesso anche Chrome permette di leggere i codici QR grazie all’introduzione di uno scanner integrato direttamente nel browser.

Leggere QR Code con Chrome

Leggere un QR Code con Chrome è molto semplice: pensate che la nuova funzione è disponibile anche per i codici a barre che si trovano sulle confezioni dei prodotti.

Per prima cosa, assicuraratevi di avere l’ultima versione di Chrome installata sul vostro smartphone. Ora, è possibile accedere allo scanner in due modi:

  • Usando il 3D Touch sull’icona di Chrome e selezionando la voce leggi il codice QR.
  • Attraverso la casella di ricerca Spotlight, cercando “QR” e selezionando “Leggi il codice QR” dalla lista di Chrome.

Ecco una galleria di immagini:

leggere QR Code con Chrome 1
Articolo successivo