Dopo aver svelato al mondo il sorprendente smartphone LG G5, il primo del suo genere ad essere modulare, direttamente dal palco di Barcellona il produttore coreano annuncia un’importante partnership con Intel per promuovere quella che sarà la tecnologia di comunicazione per la IoT del futuro: la rete wireless 5G.
LG Electronics ha infatti annunciato durante la giornata di oggi la partnership con Intel per lo sviluppo del 5G, la nuova tecnologia wireless per auto. LG e Intel uniranno le proprie competenze e leadership per essere i primi a proporre al mercato delle soluzioni complete con rete 5G.
5G trasmette i dati 33 volte più velocemente della connessione 4G LTE con un tempo di latenza di un decimo rispetto alla velocità attuale. Il software può essere aggiornato ad alta velocità grazie al network OTA (Over The Air), mentre i contenuti multimediali e video saranno scaricati più velocemente attraverso il sistema di infotainment dell’auto.
Grazie al sistema V2X (Vehicle to Everything), 5G riduce drasticamente il tempo di latenza anche quando le auto viaggiano ad alta velocità. La connessione 5G aiuta anche a prevenire incidenti per un’esperienza di guida più sicura.
Unendo la sua potente tecnologia Mobile alle competenze della divisione Vehicle Components, LG ha compiuto progressi significativi per consolidare la propria leadership nel settore delle smart car. LG è il fornitore esclusivo di tecnologia telematica per auto per il sistema 4G LTE OnStar di GM.
Questo ha permesso a LG di raggiungere il primato con un market share del 30.1% nel 2013, 30.3% nel 2014 e 29.9% nel 2015 secondo Strategy Analytics.