ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Guide iPad Guide iPhone iOS
Home > Guide > Apple > Come liberare memoria pulendo…

Come liberare memoria pulendo la cache su iOS

Gaetano Abatemarco Feb 16, 2016

I prodotti Apple hanno tantissimi vantaggi derivanti dalla loro attenta progettazione ma hanno un difetto che si trascinano dalla prima versione: la memoria interna non espandibile. Questo significa che i modelli base con pochi gigabyte interni possono spesso incorrere a problemi di memoria piena, e ciò è un problema se volete installare un aggiornamento o non avete più spazio per app e dati. Spesso parte di questa colpa è da attribuire ai file temporanei delle applicazioni o a quelli residui di app disinstallate. Pulire i file di cache può portare dunque ad una riduzione dello spazio occupato e ad un aumento della memoria libera per nuovi dati e per fare ciò avrete due strade, entrambe abbastanza semplici e alternative, e ve le mostriamo una ad una per permettervi di scegliere quale sia la strada migliore per voi.

Liberare memoria su iOS con PhoneClean

Il primo metodo consiste nell’usare il famoso programma PhoneClean che non è un’applicazione ma proprio un eseguibile che da computer vi permetterà di agire sui file del vostro smartphone o tablet collegandolo semplicemente al computer. Per procedere con questo software ecco cosa dovete fare:

  • Collegatevi sul sito di Phone Clean e scaricate l’installazione per il vostro computer Windows o Mac OS X.
  • Una volta installato il programma avviatelo e collegate il vostro dispositivo iOS al computer
  • Il programma riconoscerà il dispositivo e una volta fatto potrete cliccare sul pulsante Pulisci

PhoneClean_2_-_after

Questa procedura durerà il tempo sufficiente a pulire i file della cache del browser e di qualche applicazione installata, una volta finito avrete sicuramente recuperato memoria libera.

Liberare memoria su iOS con Battery Doctor

Un’alternativa semplice è quella di usare la funzionalità di pulizia della memoria inclusa nell’app Battery Doctor che permette, tra le altre cose, di ridurre lo spazio occupato agendo sui file della cache, quelli temporanei e quelli considerati inutili. Per provare questa soluzione fate quanto segue:

  • Collegatevi sull’App Store e installate Battery Doctor
  • Selezionate la scheda Junk (Spazzatura)
  • Fate tap su Clean Up Cache
  • Fate tap su Tap Clean

battery-doctor-boost-memory

Alla fine della procedura otterrete un risparmio di spazio dalla pulizia della cache del browser e delle app installate. La procedura potrebbe differire in base alla versione del vostro terminale o essere del tutto assente, in quanto Apple da tempo lavora per evitare il proliferare di queste applicazioni, non considerando necessaria una pulizia della cache.

Come cancellare file recenti sul Mac

3 ore fa

Su tutti i Mac, fissi o portatili che siano, è presente una gestione dei file recenti molto integrata nel sistema. Questa consentirà all’utente di vedere la cronologia dei file aperti e utilizzati nel breve periodo leggi di più…

Come convertire più immagini insieme con Mac

Come bloccare una riga su Excel

1 giorno fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

2 giorni fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cancellare file recenti sul Mac
  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy