ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come liberare spazio su Windows 10

Come liberare spazio su Windows 10

Gaetano Abatemarco Lug 22, 2016

I programmi per gestire lo spazio su disco all’interno dei sistemi operativi Windows sono davvero tantissimi! Tra software dedicato allo scopo e funzionalità all’interno di janitor (ovvero programmi addetti alla gestione della pulizia e dell’integrità del sistema) le possibilità sono davvero numerose.

Microsoft ha tuttavia deciso di introdurre nel suo ultimo sistema operativo uno strumento integrato che, in realtà, rappresenta il successore di “Pulitura disco” presente fino a Windows 8.1. Quella di liberare spazio su Windows 10 è diventata un’operazione nettamente più rapida rispetto ai suoi predecessori grazie allo strumento integrato di gestione dell’archiviazione.

In realtà avevamo visto qualcosa del genere già in Windows Phone qualche anno fa ed aspettarsi una sorta di “unificazione” anche per il sistema operativo desktop era piuttosto lecito.

Senza dilungarci in ulteriori chiacchiere, scopriamo come liberare spazio su Windows 10 grazie al sopracitato strumento!

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

spazio windows 10
Liberare spazio Windows eliminando le patchCome liberare spazio importante su Windows eliminando patch e applicazioni? Ci pensa Patchcleaner!
Windows
    windows 10

Liberare spazio su Windows 10

Il “successore” di Pulitura Disco in chiave moderna si trova in Impostazioni > Sistema > Archiviazione e si presenta in una veste che tutti gli utilizzatori di Windows Phone 8.1 conoscono piuttosto bene:

archiviaz-1

Vedrete in quest’area la lista delle partizioni presenti sul sistema: cliccando su ciascuna di esse saranno mostrati i dettagli sull’uso dell’archiviazione nella partizione selezionata.

archiviaz-2

Cliccando su ciascuna sezione potrete visualizzarne i dettagli ed eventualmente gestire i file a seconda della sezione stessa. Per esempio, non potrete effettuare alcuna modifica in “File di sistema e spazio riservato” poiché si tratta di file vitali.

Cliccando su “App e giochi”, invece, avrete la possibilità di ordinare i programmi e le app installate per dimensioni; eventualmente potrete eliminare al volo quelle che non vi son più utili o che a vostro avviso occupano troppo spazio.

archiviaz-3

Cliccando sulle sezioni Documenti, Immagini, Musica Video, Email e OneDrive potrete visualizzare lo spazio occupato dalle sezioni stesse ed eventualmente eliminare i file troppo voluminosi tramite Esplora Risorse o il programma di posta predefinito.

archiviaz-4

Particolarmente interessante è la sezione File Temporanei: in essa verranno mostrati quei file non indispensabili all’uso del sistema che possono essere eliminati in tutta sicurezza, ovviamente a discrezione dell’utente.

Basterà un click per liberare lo spazio in corrispondenza di ciascuna voce.

archiviaz-5

Nella sezione “Altro” vengono mostrati (rigorosamente in ordine di spazio occupato) tutti quei file e quelle cartelle a cui il sistema operativo non è stato in grado di attribuire una categoria precisa. 

Da lì potrete avere piena consapevolezza di cosa altro occupi spazio sul vostro sistema!

Prima di eliminare file e cartelle da quella sezione vi consigliamo di accertarvi di cosa questi effettivamente siano: un’eliminazione sbagliata potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema stesso.

archiviaz-6

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione

11 ore fa

Dopo una giornata intensa in ufficio, si torna a casa con il pavimento pieno di polvere, peli di animali domestici, impronte… Scegliete di spendere le vostre energie nella pulizia per mantenere l’ordine, oppure scendete a leggi di più…

Immagine1

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

14 ore fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy