Abbiamo già parlato dei migliori metodi per liberare spazio su Windows Phone, tuttavia si tratta di pratiche che richiedono abbastanza tempo soprattutto per la modalità con cui vengono applicate. Oggi, invece, vi riveliamo un metodo abbastanza semplice – ed anche discretamente efficace – per liberare spazio su Windows Phone 8.1: basterà semplicemente installare… una tastiera!
Il criterio di funzionamento di questo piccolo stratagemma è semplice: Windows Phone 8.1 gestisce l’installazione della tastiera come componente di sistema per cui, dopo la procedura, sarà effettuata la pulizia dei file appartenenti al sistema stesso, praticamente gli unici file che non sono manualmente eliminabili tramite il file manager di Windows Phone.
In poche parole, dopo il completamento dell’installazione della tastiera, verrà effettuata una pulizia dei file di sistema inutili (file temporanei, file d’appoggio delle app e via discorrendo), liberando così spazio utile.
Per verificare lo spazio disponibile sul proprio dispositivo basterà accedere alla funzionalità Sensore Memoria presente all’interno delle impostazioni.
Per installare una tastiera e liberare spazio su Windows Phone 8.1 è necessario compiere i seguenti, semplici passi:
- Recarsi in Impostazioni;
- selezionare e fare tap su Tastiera;
- selezionare e fare tap su Aggiungi tastiere;
- mettere il segno di spunta sulla tastiera che si desidera installare;
- fare tap sul segno di spunta in basso (icona più a sinistra).
A questo punto bisognerà semplicemente confermare la volontà di installare la tastiera: il telefono verrà riavviato e la procedura di installazione sarà completato. Al riavvio, con un pizzico di fortuna, avrete liberato un bel po’ di spazio sul vostro sistema!