Il kernel Linux ha storicamente avuto un elevatissimo numero di versioni intermedie fra una major release e l’altra.
Basti pensare che la scorsa major 2.x arrivò fino a 2.6.39 come numero di versione, il che significa 6 release intermedie con ben 39 sottorelease solo per la sesta, un numero allucinante che, a quanto sembra, non sia nelle intenzioni di ripetersi.
Infatti già alcuni mesi fa Linus Torvalds, il creatore del kernel Linux, aveva pronosticato che la ventesima release intermedia del kernel, la 3.20, avrebbe dovuto segnare il passo ad una nuovo rilascio maggiore, cioè il 4.0. Da allora, stiamo parlando circa dei tempi di Linux 3.16, non si era saputo nulla, fino ad oggi almeno.
Infatti, con il rilascio qualche giorno fa di Linux 3.19, è tornato di primaria importanza il problema del numero del prossimo kernel, e proprio a tal riguardo Torvalds ha deciso di chiedere l’opinione del popolo del Pinguino. Sul suo profilo su Google+, infatti, il programmatore finlandese ha aperto un sondaggio dove invita l’utenza a scegliere il numero di release del prossimo Linux, ovviamente tra 3.20 e 4.0. E, al momento della scrittura di quest’articolo, sembra essere in vantaggio la seconda opzione, con il 56% delle preferenze.
La decisione verrà probabilmente presa entro il rilascio della prima RC (Release Candidate) del kernel, quindi fra poco tempo, affrettatevi dunque a votare se volete contribuire a quest’importante scelta.
Il nuovo kernel Linux 3.20/4.0 sarà sicuramente una release molto importante, in quanto introdurrà novità sostanziali come il nuovo Kernel Live Patching (di cui abbiamo parlato diffusamente in quest’articolo), nuovi driver ACPI per le APU Intel Skylake e AMD Carrizo (parte del nuovo driver amdgpu), nuovi driver d’input per varie periferiche, un miglioramento sostanziale della compatibilità con PlayStation 3, pulizia nel codice di ALSA ed altre novità che verranno annunciate nei prossimi giorni (tra cui potrebbe comparire proprio il nuovo driver video amdgpu).
Votate allora! La mia scelta? Beh, potete vederla nello screen sopra postato.