ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Linux Mint: alcune ISO…

Linux Mint: alcune ISO potrebbero essere compromesse

Gaetano Abatemarco Feb 21, 2016

AGGIORNAMENTO: tramite un post sul blog ufficiale del progetto, il team Linux Mint ha avvertito che pure i dati di accesso al loro forum sono stati trafugati. Tutti gli utenti iscritti devono cambiare i propri dati di accesso allo stesso il prima possibile, per evitare il furto dell’account sul forum di Mint. Consigliamo inoltre di modificare le password di accesso della mail associata all’account sul forum per sicurezza.

Quando si gestisce un sito web, purtroppo, si diventa potenziali vittime di malintenzionati che sfruttando falle (anche piccole) del server potrebbero creare piccoli o grandi danni al sito stesso o a chi ne usufruisce.

Purtroppo questa volta è toccato al sito ufficiale di Linux Mint, come lo stesso Clem Lefebvre – a capo del progetto – annuncia in un post sul blog: le pagine ufficiali del sito sono state compromesse lo scorso Sabato 20 Febbraio 2016, ed i criminali hanno modificato i link di download di Linux Mint 17.3 Cinnamon verso un’immagine di sistema modificata e dannosa.

linux-mint-hacked

Se avete scaricato Linux Mint 17.3 Cinnamon – o qualsiasi altra spin del sistema operativo – prima di quella data allora potete stare tranquilli, così come potrete stare tranquilli se avete scaricato un flavor differente (MATE ad esempio) del sistema operativo.

Se invece avete scaricato Linux Mint 17.3 Cinnamon durante la giornata del 20 Febbraio 2016, vi consigliamo caldamente di:

  • gettare via il DVD su cui l’avete masterizzata, o
  • formattare immediatamente la chiavetta USB su cui l’avete masterizzata, e
  • se l’avete installata su disco, formattare il disco o la partizione e procedere immediatamente alla reinstallazione di un’immagine autentica, avendo cura di cambiare qualsiasi password usata durante le sessioni di utilizzo.

Lefebvre spiega comunque nel suo post come verificare la firma MD5 delle immagini per comprendere se le immagini sono originali o contraffatte, sottolineando inoltre che ora il link alla ISO che era stato contraffatto è stato riportato alla normalità, per cui potrete scaricare tranquillamente il sistema operativo.

Il team di Linux Mint dichiara inoltre di essere in possesso di tre nomi, già denunciati alle autorità, dai quali potrebbe essere partito l’attacco.

Ricapitolando: se – e solo se – durante la giornata del 20 Febbraio 2016 avete scaricato Linux Mint 17.3 Cinnamon, dovrete seguire i suggerimenti dati poc’anzi; in tutti gli altri casi potrete stare tranquilli.

Come scaricare audiolibri gratis

6 ore fa

Sono in molti ad amare leggere libri o, in alternativa, ascoltarli per rilassarsi. Gli audiolibri, infatti, hanno proprio lo scopo di intrattenere gli utenti, i quali devono semplicemente avviare la loro riproduzione e mettersi comodi leggi di più…

come scaricare audiolibri gratis

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021

17 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la leggi di più…

migliori fotocamere compatte nikon

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare audiolibri gratis
  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy