ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Linux e il terminale: perché…

Linux e il terminale: perché lo slash (/) indica la directory radice?

Gaetano Abatemarco Feb 26, 2015

Utenti del terminale tutti, questa è un’altra domanda da un milione di dollari! Quasi senza rendercene conto, usiamo meccanicamente il carattere slash (/) sia come separatore di directory che per denotare la cartella radice del nostro sistema.

Ad esempio, il comando

cd /

ci porterà alla “cartella delle cartelle”, la root, quella che contiene qualsiasi cosa sia presente sul nostro sistema operativo, mentre scrivendo

cd /var/log/

saremo condotti direttamente alla cartella “log”, contenuta nella cartella “var”, contenuta a sua volta nella cartella radice. Ma… per quale motivo usiamo lo slash come separatore di directory, e non ad esempio un trattino? E, ancora, per quale motivo questo denota anche la directory root?

La prima domanda trova ancora risposta nelle tastiere dei terminali Lear-Siegler ADM-3A in uso durante gli anni 70, questa volta però la causa è il sistema operativo Multix – il predecessore di Unix: in Multix il separatore di directory era il carattere > tuttavia, malauguratamente, per Unix tale carattere era già stato “preso” come operatore di ridirezione (in Unix/Linux il carattere “>” serve per ridirigere l’output, “<” per ridirigere l’input). Ma guardate l’immagine in basso:

linux slash

Il carattere “/” è posto immediatamente a destra del carattere “>”, e sono in molti a sostenere che la scelta di “/” come separatore sia dovuta a questa vicinanza.

La scelta di denotare la “cartella delle cartelle” con il solo simbolo /, poi, è quasi logica: quale simbolo migliore del separatore preso singolarmente per tracciare il confine materiale della struttura del filesystem Linux?

Come cancellare file recenti sul Mac

58 minuti fa

Su tutti i Mac, fissi o portatili che siano, è presente una gestione dei file recenti molto integrata nel sistema. Questa consentirà all’utente di vedere la cronologia dei file aperti e utilizzati nel breve periodo leggi di più…

Come convertire più immagini insieme con Mac

Come bloccare una riga su Excel

1 giorno fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come cancellare file recenti sul Mac
  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy