brani riconosciuti da Siri

Dove trovare la lista dei brani riconosciuti da Siri

Ancor prima che Apple decidesse di acquisire in maniera definitiva tutti i servizi offerti da Shazam, gli accordi fra le due aziende sembravano parecchio importanti e assolutamente comode per tutti gli utilizzatori di iPhone, iPad e iPod Touch. In particolare, ciò che risulta ancora oggi molto utile, è la possibilità di chiedere a Siri di riconoscere un brano in riproduzione nell’ambiente circostante, evitando così di perdere tempo a sbloccare il dispositivo, aprire l’app necessaria per effettuare il tutto e avviare la registrazione.

L’acquisizione ovviamente ha portato miglioramenti sostanziali, come ad esempio la possibilità di riprodurre o aprire il brano riconosciuto all’interno del catalogo di Apple Music, nel caso in cui sia presente un abbonamento attivo al suddetto servizio.

Riconoscere un brano con Siri e ritrovarlo su iTunes

Per “riconoscere un brano” si intende ovviamente avviare una sorta di registrazione di una traccia in riproduzione nell’ambiente circostante sfruttando i microfoni del dispositivo, in modo da scoprire informazioni sul titolo e l’artista. Siri è in grado di fare tutto ciò utilizzando proprio la sua integrazione con Shazam e per avviare la procedura basterà invocare il suddetto assistente vocale e pronunciare il comando “Che canzone è questa?”.

Il titolo del brano riconosciuto apparirà sullo schermo in pochi secondi ma uscendo dalla schermata risulterà, a primo impatto, completamente perduto. In realtà iPhone, iPad e iPod Touch mantengono in memoria tutte le tracce riconosciute da Siri e per visionarle per un consulto rapido sarà necessario sfruttare l’applicazione di iTunes Store.

  • Aprire l’applicazione iTunes Store
  • Cliccare sul tasto in alto a destra (icona con tre linee e tre quadratini)
  • Spostarsi sul tab “Siri”

brani riconosciuti da Siri

Qui saranno presenti tutti i brani, accompagnati da un tasto per procedere con l’acquisto su iTunes. Cliccando sul titolo invece si accederà all’interno album e alla possibilità di ascolto tramite Apple Music.

Articolo successivo