ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > L’Italia propone un posticipo…

L’Italia propone un posticipo sull’abolizione dei costi di roaming

Gaetano Abatemarco Set 24, 2014

Quando l’eurocommissario (ad oggi uscente) Neelie Kroes annunciò la ferma intenzione dell’Unione Europea di abolire i costi di roaming fu una vittoria sia per i consumatori che per il concetto di competitività che domina da tempo il mondo delle telecomunicazioni, oltre che un palese segnale di ulteriore abbattimento delle frontiere tra gli Stati Membri.

europa roaming

Ma a quanto pare qualcuno non è esattamente d’accordo – almeno non per il momento: quel qualcuno si chiama Italia ed ha proposto un rinvio dell’abolizione delle tariffe di roaming, decretato dalla Commissione e dal Parlamento UE e che sarebbe dovuto andare in atto entro il 2016.

La proposta arriva dalla presidenza Italiana dell’Unione Europea ed ha lo scopo di abbracciare, in qualche modo, le richieste dell’industria delle telecomunicazioni che, fin dall’approvazione del “roam like at home”, ha sempre storto il naso a causa della diminuzione degli introiti provenienti dalle tariffe di roaming.

In poche parole, il testo che domani sarà presentato all’Unione Europea dalla presidenza Italiana propone delle tutele – ovviamente a vantaggio delle aziende di telecomunicazioni – che andrebbero a far fronte alle preoccupazioni di alcuni stati membri: in parole povere, l’intenzione sarebbe quella di abolire le spese di roaming soltanto per una precisa soglia di traffico, dipendente dal “consumo domestico medio annuo dell’UE“, al raggiungimento della quale sarebbero applicate tariffe aggiuntive.

Sebbene la proposta preveda anche un “aumento graduale” di tale soglia, ciò che la presidenza Italiana sottolinea è la necessità di posticipare l’abolizione delle spese di roaming per permettere alle Tlc di ammortizzare, in qualche modo, i minori introiti.

La proposta made in Italy ha chiaramente scatenato le proteste di diversi movimenti consumatori, tra cui l’Aduc, secondo il quale il governo

“prende in considerazione gli interessi economici di alcune centinaia di industrie e non quelli di centinaia di milioni di consumatori in un ambito in cui tutti gli operatori tlc ci sguazzano.”

E voi concordate con questo posticipo? Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

2 ore fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

18 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

18 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy