ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Windows > Lo sfondo di Windows XP…

Lo sfondo di Windows XP compie vent’anni

Gaetano Abatemarco Giu 27, 2016

Ci sono immagini che restano impresse nella mente per tutta la vita: e quale esempio migliore, informaticamente parlando, dello sfondo predefinito di Windows XP raffigurante quelle tranquille e verdissime colline che incuteva un senso di pace e tranquillità a chiunque lo guardasse?

Ebbene quello sfondo si chiamava – e si chiama tutt’oggi – Bliss e, nel 2016, ha compiuto la bellezza di vent’anni! 

A questo punto i conti potrebbero non tornarvi: se Windows XP alla data di oggi è un “vetusto” quindicenne, come fa il suo sfondo ad averne venti? Semplice: lo sfondo non è stato creato ad-hoc ma deriva da una vera e propria foto, per altro neanche troppo modificata.

bliss-windows-xp

Flashback al 1996, quando il fotografo di National Geographic Charles O’Rear – in cerca di un’immagine per un libro – scattò quella foto in California immediatamente dopo una tempesta; foto perfetta grazie alla combinazione di abilità e particolari impostazioni della fotocamera, ma che poi non si rivelò adatta per il libro in questione.

O’Rear decise quindi di concederla in licenza sul motore Corbis e, proprio tramite Corbis, l’artista fu contattato qualche anno dopo da Microsoft per comprarne non soltanto una concessione ma gli interi diritti; O’Rear per contratto non ha mai potuto rivelare l’esatta somma ricevuta, tuttavia l’artista ha lasciato intendere che si sia trattato di una somma altissima.

Le curiosità non finiscono qui: fu lo stesso O’Rear a portare l’immagine fino a Seattle poiché, compreso il “peso” del fardello, i corrieri locali hanno rifiutato di accollarsi la responsabilità vista la relativamente scarsa copertura assicurativa; inoltre, Microsoft ha ammesso di aver leggermente ritagliato l’immagine a sinistra per meglio adattarla ai desktop.

Questa è la breve storia di Bliss, quello sfondo che rimarrà per sempre impresso nella mente dei digitali che hanno vissuto l’era di Windows XP.

E forse esiste qualcuno, come me, che alla vista di quella foto immagina ancora oggi di ascoltare il suono d’avvio del sistema operativo. O forse no?

Come mettere password alla galleria iPhone

1 ora fa

Proteggere i propri dati dai malintenzionati oggi è di fondamentale importanza. Se si ha una password, un PIN o lo sblocco facciale ci si può ritenere abbastanza tranquilli da non preoccuparsi di nulla. Se è leggi di più…

mettere password galleria iphone

Come registrare telefonate su iPhone

19 ore fa

In qualsiasi momento può capitare di dover registrare una telefonata importante usando il proprio iPhone, ma purtroppo lo smartphone di Apple non consente di farlo in maniera nativa. Per questo motivo oggi andremo a vedere leggi di più…

registrare telefonate iphone

Teleparty: l’estensione per guardare Netflix con gli amici a distanza

19 ore fa

I servizi di streaming, come Netflix, consentono di vedere una grande quantità di film e serie TV comodamente dal proprio divano. Infatti, pagando un abbonamento mensile, avrete a disposizione un vasto catalogo, che non solo leggi di più…

Netflix

Chrome si blocca o va in crash: soluzioni

19 ore fa

Tantissimi utenti decidono ogni giorno di scaricare e utilizzare Chrome come browser principale. Il motivo è che il suddetto software, grazie alle quasi perfette ottimizzazioni fatte da Google, consente una navigazione web fluida e veloce. leggi di più…

Chrome non risponde e si blocca: come risolvere

Come duplicare lo schermo di iPhone o iPad su PC Windows

1 giorno fa

Tutti siamo ormai a conoscenza della profonda integrazione tra tutti i dispositivi Apple, ma fortunatamente esistono diversi sviluppatori capaci di ampliare le funzionalità dei sistemi operativi terzi per renderli in qualche modo compatibili con quelli leggi di più…

Come duplicare lo schermo di iPhone e iPad su Apple TV

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come mettere password alla galleria iPhone
  • Come registrare telefonate su iPhone
  • Teleparty: l’estensione per guardare Netflix con gli amici a distanza
  • Chrome si blocca o va in crash: soluzioni
  • Come duplicare lo schermo di iPhone o iPad su PC Windows
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy