Ricordate quando i maggiori operatori di telefonia italiana – tra cui TIM – hanno pensato di mettere a pagamento alcuni servizi di notifica, in particolare quelli che permettevano la ricezione di un SMS in caso di telefono non raggiungibile?
A partire da oggi per gli utenti TIM, appunto, la cosa sarà ancora più spiacevole: l’operatore ha infatti deciso di dimezzare i tempi di rinnovo del servizio pur lasciandone inalterata la tariffa. In parole povere, il prezzo di LoSai e ChiamaOra di TIM è destinato a raddoppiare: a partire dal prossimo 6 Dicembre si pagherà 1.90€ ogni due mesi (e non più ogni quattro mesi) per tenere attivi questi servizi.
Ecco l’SMS che TIM ha inviato per notificare ai suoi utenti il cambio delle condizioni contrattuali:
Modifica condizioni contrattuali: dal 6/12 la tariffazione di LoSai e ChiamaOra di TIM sarà ogni 2 mesi anziché 4, al costo attuale di 1.90E. Puoi disattivarlo gratis chiamando il 40920. Entro il 5/12 puoi recedere dal contratto, contattando il 119, o passare ad altro operatore senza penali.
Consapevole del fatto che una mossa del genere potrebbe ritorcersi contro l’operatore, come si evince dal messaggio stesso TIM ha deciso di andare comunque incontro ai suoi utenti: l’informativa è stata inviata così da lasciare all’utente il tempo di disattivare il servizio prima della modifica dei termini contrattuali.
Inoltre, a causa della modifica stessa, gli utenti potranno decidere in libertà di recedere dal contratto o passare ad altro operatore entro il 5 Dicembre 2015, senza incorrere in penale alcuna.
Per disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM è sufficiente chiamare il 40920 e seguire le istruzioni della voce guida (di norma 0 per accedere al menu relativo alle due opzioni e successivamente 1 per procedere alla disattivazione).