Come in tanti si aspettavano, l’evento Apple di ieri sera ha sancito il lancio in versione stabile di Mac OS X Yosemite (10.10) su iTunes: dopo un intensivo periodo di beta testing, il nuovo sistema operativo Apple è disponibile gratuitamente al download e, per certi versi, va a completare l’ecosistema Apple già presentato con iOS 8 e con i suoi nuovi dispositivi.
Mac OS X Yosemite – Grafica, widget e ricerca Spotlight
Sono tantissime le novità in questo aggiornamento per OS X, dall’aspetto grafico alle funzionalità, passando per l’integrazione: innanzitutto il Dock e le sue icone sono state ridisegnate, è stato modificato il font di sistema, rimpicciolite le barre degli strumenti grazie ad un approccio minimalistico e, infine, sono state aggiunte molte più trasparenze che permettono di “vedere attraverso” le finestre attive.
Il centro notifiche, inoltre, acquisisce ufficialmente il supporto per i widget (scaricabili dal Mac App Store) per permettere all’utente di avere sempre sott’occhio le informazioni aggiornate. Anche Spotlight si rifà il look: è ora in grado di mostrare anteprime interattive in overlay sulla Scrivania e restituire tramite la ricerca, oltre che contenuti locali, risultati direttamente dalla rete (Wikipedia, Mappe, iTunes, News ed altro); all’occorrenza Spotlight può diventare anche un ottimo convertitore di misure e valute.
Continuity e Handoff
Ufficiale anche Continuity, l’integrazione totale tra iOS 8 e OS X Yosemite: con la funzionalità Handoff sarà possibile iniziare la lettura di un documento sul Mac e completarla sull’iPad, iniziare un foglio di lavoro sull’iPhone e continuarlo su Mac e viceversa, iniziare la consultazione di una pagina web sull’iPad, continuarla su iPhone e completarla su Mac e molto altro; in generale, Handoff funziona per quasi tutte le applicazioni di sistema Apple (Mail, Safari, Mappe, Pages, Contatti, Numbers, Keynote e tante altre).
E sempre per quanto riguarda l’universo Continuity, sarà ora possibile fare e ricevere chiamate provenienti dall’iPhone direttamente sul Mac (o sull’iPad), ricevere, inviare e consultare SMS tramite il Mac (o sull’iPad), attivare l’hotspot dell’iPhone tramite il Mac… insomma, potrete utilizzare il vostro iPhone tramite i dispositivi OS X Yosemite o iOS 8 senza neanche toccarlo!
iCloud Drive
L’atteso iCloud Drive è stato finalmente introdotto in Mac OS X: finalmente sarà possibile accedere ai file salvati sul cloud da qualsiasi dispositivo (anche Windows) e, inoltre, fino a 6 persone potranno condividere gli acquisti su iTunes, iBooks e App Store tramite iCloud Drive pur mantenendo gli account separati.
Le app di sistema
In ultime, ma non di minore importanza, arrivano le migliorie dedicate alle singole app:
- Safari: è stata migliorata la vista preferiti ed è stato integrato, come detto poc’anzi, con la ricerca Spotlight che mostrerà risultati provenienti dalla navigazione dell’utente;
- Messaggi: è ora possibile dare un titolo alle conversazioni di gruppo ed aggiungervi partecipanti senza doverne iniziare di nuove;
- Mail: è ora possibile compilare e firmare moduli PDF senza uscire dal programma e, grazie a mail drop, inviare messaggi di posta che pesano fino a 5 GB.
Informazioni e download
L’aggiornamento Yosemite è compatibile con i seguenti dispositivi:
- iMac (metà 2007 o più recente)
- MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)
- MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
- MacBook Air (fine 2008 o più recente)
- Mac mini (inizio 2009 o più recente)
- Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
- Xserve (inizio 2009)
OSX Yosemite è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti di Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks sull’iTunes Store.