ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Mappe di Windows 10: in arrivo tante novità!

Mappe di Windows 10: in arrivo tante novità!

Gaetano Abatemarco Mar 18, 2016

Microsoft ha recentemente annunciato l’interruzione del supporto per la suite HERE dedicata a Windows 10 desktop/tablet e Windows 10 Mobile: era prevedibile che parte della tecnologia sarebbe stata integrata nelle Mappe di Windows 10, la prima conferma di ciò sarebbe arrivata poche ore dopo su Reddit.

here suite risultato
Microsoft dice addio alle app HERE per Windows 10 e Windows 10 mobileLe app verranno ritirate dagli store a partire dal prossimo 29 Marzo 2016
Windows

Oggi il tutto è ufficiale: dopo aver (finalmente) rilasciato Windows 10 Mobile per alcuni vecchi dispositivi Windows Phone 8.1, Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento di Mappe per Windows 10 desktop e Windows 10 Mobile, inizialmente diffuso a tutti gli iscritti al programma Insider Fast Ring ma che arriverà, prima o poi, anche per i sistemi operativi stabili.

windows 10 mobile risultato risultato
Microsoft rilascia Windows 10 Mobile per i ‘vecchi’ device WP 8.1Inizialmente è supportato soltanto un set limitato di dispositivi; il rilascio sarà come sempre graduale e dipenderà da nazione e brand
Windows
    windows 10

Sicuramente la più importante aggiunta alle Mappe per Windows 10 è la possibilità di visualizzare ricerche multiple sulla stessa mappa: ad esempio, sarà possibile cercare e visualizzare contemporaneamente nella medesima schermata sia alberghi che ristoranti nelle vicinanze, o ancora visualizzare diversi itinerari – suddivisi in comode schede visualizzate in alto.

mappe-ricerche-multiple

 

La novità successiva riguarda l’usabilità dell’app: le opzioni di navigazione ora sono posizionate in alto (anziché sul lato) dell’app mappe su desktop/tablet, mentre sono posizionate in basso – anziché in alto, quindi a portata “di uso ad una sola mano” – su smartphone.

Mappe per smartphone: prima (sinistra) ed ora (destra)
Mappe per smartphone: prima (sinistra) ed ora (destra)

Ma non finisce qui, poiché Microsoft ha introdotto in Mappe per Windows 10 altre interessantissime novità, tra cui:

  • l’introduzione dei risultati di ricerca, anziché dei numeri di riferimento per la consultazione della lista, direttamente sulla mappa;
  • la visualizzazione dei nomi dei vari luoghi direttamente sulla mappa;
  • il perfezionamento dell’algoritmo per la ricerca dei posti d’interesse circostanti;
  • la possibilità di minimizzare i risultati di ricerca, le informazioni di navigazione e via discorrendo per avere una piena visuale della mappa; queste informazioni restano comunque richiamabili in un solo tap;
  • la ricerca nelle città in 3D;
  • la possibilità di visualizzare i preferiti in modalità offline e di aggiungere note ad essi;
  • la possibilità di ricevere le informazioni di navigazione direttamente dalla voce di Cortana (se questa è attiva);
  • un notevole miglioramento della navigazione tramite mezzi pubblici turn-by-turn, così da seguire fedelmente il percorso del mezzo e riconoscere con dovuto anticipo la fermata a cui scendere.

In ultimo, ma non di minore importanza, sono stati migliorati il layout in modalità landscape e l’usabilità dell’interfaccia per la navigazione turn-by-turn in auto/a piedi.

mappe nelle vicinanze
Posti nelle vicinanze
mappe percorsi pubblici
Navigazione Turn By Turn per mezzi pubblici
mappe turn by turn
Navigazione Turn By Turn

Microsoft non ha ancora dichiarato quando tutte queste chicche sbarcheranno in Mappe per Windows 10/Windows 10 Mobile stabile, ma sono disponibili fin da subito per tutti gli iscritti al piano Fast Ring del programma Windows 10 Insider, sia desktop che mobile, grazie al recente rilascio della build 14291.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy