ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > McAfee: ‘Decripterò gratis…

McAfee: ‘Decripterò gratis l’iPhone usato a San Bernardino’

Gaetano Abatemarco Feb 19, 2016

L’FBI impone ad Apple, tramite un mandato della corte, di installare una backdoor (che letteralmente non è una backdoor, ma di fatto si) in iOS per permettere l’accesso ai dati memorizzati sull’iPhone di uno degli attentatori della strage di San Bernardino.

Tim Cook non ci sta e, con una lettera aperta, spiega al mondo perché Apple non ha assolutamente intenzione di sottostare al decreto della corte: è il caso del momento che vede contrapposte tutela della privacy e sicurezza, e per il quale un punto d’incontro sembra essere tremendamente lontano.

san bernardino iphone
Apple non forzerà l’iPhone dell’attentatore di San BernardinoSebbene Tim Cook non abbia a simpatia criminali e terroristi, creare una backdoor rappresenterebbe un precedente troppo pericoloso
Apple
    Guide iPhone

A meno che non intervenga un personaggio di spicco della sicurezza come John McAfee: l’attivista ed imprenditore, fondatore dell’omonima società alle spalle di un noto software di sicurezza nonché candidato alle presidenziali USA 2016 del Partito Libertariano, ha deciso di offrire il suo aiuto e quello del suo team per violare e decriptare gratuitamente l’iPhone usato dall’attentatore di San Bernardino, sollevando così Apple dallo “scomodo” di dover installare una backdoor e ponendo fine alla complessa questione che ne deriva.

Lavoro con un team composto dai migliori hacker del pianeta

spiega McAfee ostentando sicurezza

Mi mangerò la scarpa durante lo show di Neil Cavuto se non dovessimo riuscire a rompere la crittografia del telefono di San Bernardino.

Il magnate motiva la sua scelta di scendere in campo addossando l’intera colpa al Governo: gli esperti del settore sicurezza non sono stati ascoltati e, nel caso l’FBI dovesse davvero riuscire ad ottenere con un mandato una backdoor creata da Apple, sarebbe così potenzialmente in grado di ottenerne per l’intero mondo della crittografia, sancendo così un “giorno nero” per l’America e la fine per “il mondo come noi lo conosciamo”.

john-mcafee

McAfee descrive poi un potenziale scenario nel caso la backdoor di Apple fosse realmente creata:

Nonostante i proclami dell’FBI che promette di proteggere lo strumento, sappiamo tutti che ciò non è possibile. Ci sono mele marce ovunque, è soltanto necessario che si trovino nel governo USA. Poi qualche milione di dollari, qualche bella donna o uomo, un giro in yacht ai Caraibi… e potrebbe essere il necessario affinché i nostri nemici accedano ai nostri segreti. 

Dunque, meglio schierarsi in prima persona e risolvere una situazione che, a suo dire, il Bureau non è in grado di risolvere altrimenti poiché i migliori hacker del pianeta non lavorano al suo interno a causa del codice comportamentale imposto per le assunzioni: niente tatuaggi, niente piercing, niente abbigliamento troppo casual, niente capelli strani.

Da qui la proposta all’FBI:

Decripterò insieme al mio team le informazioni del telefono di San Bernardino. In primis l’ingegneria sociale: ci impiegheremo tre settimane. Se accetterete, non dovrete chiedere ad Apple di inserire una backdoor nel suo dispositivo, il che rappresenterebbe per l’America l’inizio della fine.

Dedizione alla causa o mera mossa politica che sia, la proposta è allettante e conferma la personalità eccentrica del John internazionale. Il Governo Americano la accetterà? In caso affermativo, riuscirà McAfee col suo team a decriptare quelle informazioni mettendo fine a questa spinosissima questione?

via

Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021

3 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Sony e i principali criteri con cui sceglierne una. L’azienda nipponica è riuscita in poco tempo a riscuotere un grande successo in leggi di più…

migliori compatte sony

Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021

3 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto leggi di più…

migliori compatte panasonic

Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021

3 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Olympus attualmente presenti sul mercato. Principalmente rivolti al mondo degli sportivi e agli amanti dell’outdoor, i dispositivi di casa Olympus garantiscono il massimo sotto leggi di più…

migliori fotocamere compatte Olympus

Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021

3 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Nikon disponibili all’acquisto, analizzando pregi e difetti della serie Coolpix. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa (solitamente zoom) e da dimensioni ridotte, la leggi di più…

migliori fotocamere compatte nikon

I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online

8 ore fa

Vi siete mai chiesti dove comprare smartphone cinesi online? Molti di questi prodotti sono anche consigliati nel nostro motore di ricerca offerte e codici sconto. Se volete acquistare dalla Cina con spedizione verso l’Italia in leggi di più…

migliori store cinesi

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Fotocamere Compatte Sony: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere Compatte Panasonic: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Olympus: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Nikon: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy