ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > MediaTek annuncia il nuovo…

MediaTek annuncia il nuovo Helio X30

Giuseppe Monaco Lug 26, 2016

Mentre il mercato inizia a popolarsi di dispositivi con a bordo processori MediaTek Helio X20, l’azienda taiwanese rivela dettagli ufficiali circa il nuovo chip in cantiere, l’Helio X30.

Durante un’intervista a Zhu Shang Zu, COO di MediaTek, quest’ultimo ha rivelato particolari interessanti circa i piani dell’azienda, che starebbe investendo maggiormente nello sviluppo di nuove tecnologie alla luce del successo sempre crescente.

A quanto pare, infatti, il nuovo chipset Helio X30 sarà un altro deca-core e sarà costruito su architettura FinFET a 10nm di TSMC, a differenza degli attuali Helio X20 e X25 che sono costruiti su architettura a 20nm. Quattro di questi 10 core saranno clockati a 2,8 GHz Cortex A73, altri quattro Cortex A53 con clock a 2.2GHz e gli ultimi due saranno Cortex A35 clockati a 2 GHz.

MediaTek Helio X30

La vera novità che pone un netto distacco con gli attuali modelli, però, riguarda la GPU. L’X30 avrà, infatti, una GPU PowerVR 7XT quad core, che dovrebbe dare una notevole spinta in avanti alle prestazioni grafiche rispetto alla media dei processori precedenti. Per quanto riguarda la memoria, poi, avremo il supporto fino a 8GB di RAM LPDDR4 e a memorie di archiviazione UFS 2.1. Il comparto fotografico potrà godere di ben 26MP e della doppia fotocamera. Per chiudere in bellezza, il nuovo chipset sarà dotato di un modem LTE Cat.12 con supporto alla three carrier aggregation (3CA) tecnologia che permette di combinare tre bande ottenendo una velocità di download più elevata.

In ogni caso, non vedremo il MediaTek Helio X30 nel breve periodo, in quanto il rilascio dei primi dispositivi con a bordo il nuovo chipset è previsto intorno alla prima metà del 2017.

Via

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

8 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

22 ore fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

1 giorno fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Tablet per la scuola: i migliori da comprare

1 giorno fa

Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è leggi di più…

tablet per la scuola

Come resettare un tablet Mediacom

1 giorno fa

Tra i tanti prodotti offerti da Mediacom non mancano dei tablet (Android o Windows) economici che in molti potrebbero effettivamente preferire in fase di acquisto in negozio. Inoltre, l’azienda dispone anche di una linea dedicata leggi di più…

Mediacom SmartPad 10.1 HD iPro100 3G

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Tablet per la scuola: i migliori da comprare
  • Come resettare un tablet Mediacom
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy