Si era tanto parlato di un eventuale tablet Bq targato Ubuntu e questo è arrivato soltanto qualche settimana fa; e, esattamente come già successo in passato, oggi arriva al seguito anche la cinese Meizu che svela al mondo l’esistenza di un top di gamma – precisamente uno smartphone – targato Ubuntu Touch.
Come in molti si aspettavano, si tratta del Meizu Pro 5 Ubuntu Edition, smartphone estremamente potente già disponibile in versione Android e che ha già conquistato il cuore di molti utenti – noi compresi.
Per quanto riguarda la scheda tecnica non ci sono differenze con la sua controparte targata Google: le specifiche sono da top di gamma e vantano un display super AMOLED da 5.7” (1920 x 1080 pixel), con CPU Samsung Exynos 7420 Octa-Core a 2.1 GHz, fotocamera anteriore da 5 MP e posteriore da 21 MP e capiente batteria da 3050 mAh.
Anche in questo caso due tagli di memoria diversi a seconda della RAM: il modello con 2 GB di RAM avrà a bordo 32 GB di archiviazione, mentre quello con 3 GB di RAM avrà lo spazio di archiviazione raddoppiato; in entrambi i casi, è previsto il supporto per microSD.
[scheda_tecnica id=”204898″]
Non ci sono ancora informazioni sul prezzo e sulla disponibilità di Meizu Pro 5 Ubuntu Edition, tuttavia l’azienda cinese ci dà appuntamento al prossimo Mobile World Congress di Barcellona – al quale noi saremo presenti – per saperne di più e vedere come questo piccolo gioiellino si comporterà con il sistema operativo di Canonical, magari sfoggiando la tanto desiderata convergenza!