ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Menu start Windows 10 lento: come risolvere

Menu start Windows 10 lento: come risolvere

Gaetano Abatemarco Gen 23, 2017

Come per ogni cosa, ogni tanto è bene prendersi cura del proprio sistema operativo per ottimizzarlo e tenerlo sempre rapido e scattante.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.

Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato. 

Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN  a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)

windows 10 lento
Windows 10 lento: come risolvereWindows 10 lento? Avete notato rallentamenti sul vostro sistema operativo? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema.
Windows
    windows 10

Quando però a rallentare non è l’intero sistema ma il solo menu Start, le soluzioni potrebbero non essere immediate quanto si spera. Ma, con un po’ di ingegno, possiamo risolvere questo fastidioso problema!

Dunque se il nostro menu Start di Windows 10 diventa lento possiamo tranquillamente seguire alcuni semplici procedimenti per risolvere il problema e riportare il tutto alla normalità, senza ricorrere a metodi drastici come il ripristino del sistema operativo.

Indice dei contenuti
1. Menu Start Windows 10 lento – Soluzioni
1.1. Riavviare Explorer
1.2. Riavviare Windows 10
1.3. Disattivare le animazioni del menu Start
1.4. Usare il FixIt di Windows
1.5. Controllare i file di sistema con sfc

Menu Start Windows 10 lento – Soluzioni

Riavviare Explorer

Strano a pensarsi, ma la causa del menu Start di Windows 10 lento potrebbe essere qualche problemino con Esplora Risorse, altresì noto come Explorer.

Come soluzione immediata possiamo tentare di riavviarlo: apriamo Gestione Attività con la combinazione di tasti CTRL+Maiusc+Esc, se necessario facciamo click su “Più Dettagli”.

rest expl

Cerchiamo ora Esplora Risorse nella lista processi (dovremo scendere fino a “Processi di Windows”), facciamo click destro su di esso e selezioniamo Riavvia. Attendiamo qualche secondo (in cui potremmo visualizzare schermi neri o forme indefinite); a riavvio completato riproviamo ad usare il menu Start: il problema potrebbe essersi risolto.

Riavviare Windows 10

Se riavviare Esplora Risorse non è efficace possiamo passare allo step successivo: riavviare il sistema operativo!

Si, perché “a causa” del cosiddetto avvio veloce gli spegnimenti di Windows 10 non “dimenticano” mai le precedenti informazioni – questo per velocizzare il processo d’avvio. Riavviando Windows 10 alla maniera classica, invece, al costo di qualche secondo in più avremo un sistema fresco fresco.

Ed il problema del menu Start potrebbe essersi risolto.

arresto windows
Come velocizzare l’arresto di WindowsLe procedure non possono far miracoli ma è possibile intervenire in alcuni punti del sistema per migliorare la situazione
Windows
    windows 10 windows 7

Disattivare le animazioni del menu Start

Se il resto del sistema è scattante ed è il solo menu Start ad essere lento, allora potrebbe trattarsi di un problema grafico causato dalle animazioni.

animaz win

Possiamo disattivarle in qualsiasi momento recandoci in Start > Impostazioni > Accessibilità > Altre opzioni e spostiamo su Off l’interruttore in corrispondenza di  “Riproduci animazioni in Windows”.

Usare il FixIt di Windows

Se non siamo riusciti a risolvere il problema ed il nostro menu Start è ancora lento, possiamo intervenire con un FixIt offerto dalla stessa Microsoft.

Questo programmino, che va scaricato ed eseguito, andrà a controllare se vi sono problemi con le tile (i riquadri), con le app installate o con il file manifest e, eventualmente, li risolverà.

Scarichiamo dunque il FixIt di Microsoft dedicato al menu Start, avviamolo e seguiamo le istruzioni a schermo: con molta probabilità risolveremo il problema!

DOWNLOAD | Microsoft FixIt per menu Start

Controllare i file di sistema con sfc

Se neppure il FixIt è riuscito a risolvere il problema, possiamo effettuare l’ultimo tentativo controllando tutti i file di sistema con l’utility sfc (System File Checker), inclusa in Windows. Facciamo click destro sul menu Start ed apriamo un prompt dei comandi in modalità amministratore.

pulire il PC logo
PC lento: i consigli per velocizzarloIl vostro computer è diventato lento? Ecco la guida per velocizzare il PC lento: i problemi possono essere molti ma c'è sempre una soluzione!
Windows

Al suo interno scriviamo

sfc /scannow

ed attendiamo il completamento della procedura: il problema al nostro menu Start dovrebbe essere sparito!

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

4 giorni fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare

1 mese fa

Nel mondo interconnesso e in rapida evoluzione di oggi, la tecnologia è diventa parte integrante delle nostre vite. Influisce su molti settori, incluso quello turistico.  Le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui pianifichiamo, leggi di più…

img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Dalle mappe online al traduttore istantaneo: Come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy