whatsapp

Come capire se un messaggio WhatsApp è stato letto

Ormai tutti usano WhatsApp giornalmente, andiamo quindi a vedere come verificare se un vostro messaggio è stato letto.

Anche se negli ultimi anni è minacciato dall’arrivo di Telegram, WhatsApp rimane il client di messaggistica istantanea più usato sugli Smartphone di ogni sistema operativo. In questo articolo andremo a vedere cosa sono e come funzionano le conferme di lettura, o in gergo “spunte blu”, cioè quell’elemento che ci fa capire se il nostro messaggio è stato letto o meno.

Cos’è la conferma di lettura su WhatsApp

La conferma di lettura, o spunta blu, è un metodo per capire se il messaggio che abbiamo inviato è stato letto o meno. Infatti su WhatsApp i modi in cui possono apparire le spunte sono ben tre, una spunta singola significa che il messaggio è stato inviato, la doppia spunta indica che il messaggio è stato ricevuto e solo quando la doppia spunta diventa blu il messaggio è stato letto.

La prima cosa che bisogna tenere a mente, è che WhatsApp permette di disabilitare la conferma di lettura, quindi potrebbe non apparire anche se il messaggio è stato effettivamente letto. Per disattivarle bisogna andare nelle Impostazioni, poi cliccare su Account e infine sulla voce Privacy. Scorrendo in questo menù troverete la voce Conferme di lettura, che potrete disattivare o attivare. Se la disattiverete, però, non potrete vedere neanche le conferme degli altri, come è scritto anche sotto a tale impostazione.

disattivare conferma lettura whatsapp 1
Articolo successivo