Ve l’avevamo già preannunciato alcuni mesi fa e, dopo il rilascio per Mac OS X di settembre, è finalmente giunto il momento. Il tanto agognato Metro: Last Light è stato appena pubblicato ufficialmente sullo store Steam Linux e reso disponibile per l’acquisto ed il successivo download.
Ad annunciarlo la stessa casa produttrice 4A Games sulla Communità di Steam ufficiale, specificando come in questo modo Metro: Last Light sarà disponibile al lancio su SteamOS, essendo appunto tale sistema basato su Linux.
Come si legge in tale comunicato, per tutti coloro che volessero giocare a tale titolo su Ubuntu 13.10 con scheda grafica AMD Radeon, è necessario installare gli ultimi driver AMD Catalyst 13.11 Beta 6 tramite il sito ufficiale oppure via PPA xedgers. Su sistemi NVIDIA, invece, bastano anche i driver disponibili tramite i repository Canonical ufficiali, ma consigliamo comunque di aggiornare all’ultima release disponibile tramite PPA xedgers in quanto si tratta di un gioco fra i più pesanti in circolazione, famoso in passato anche per la scarsa ottimizzazione su Windows.
Tale titolo è il secondo videogame di categoria AAA che sbarca sul Pinguino, dopo l’arrivo solo settimana scorsa di Football Manager 2014, e dimostra come SteamOS sia un ottimo trampolino di lancio per Linux in ambito videoludico. Questo è davvero solo l’inizio, sempre più giochi come i già annunciati Tropico 5, Serious Sam 4 e Total War: Rome II arriveranno in futuro su tale sistema.
In attesa ovviamente di SteamOS.