Non belle notizie per gli utenti Microsoft che si affidano a Google come motore di ricerca: un recente report di The Verge ha rivelato che su alcuni modelli di Lumia 620 e 720, senza specificare la nazione di commercializzazione, non sarebbe più possibile impostare Google come motore di ricerca di Internet Explorer: la funzionalità sarebbe addirittura assente.
In Internet Explorer Mobile, infatti, è possibile impostare Google come motore di ricerca predefinito (per le ricerche dirette tramite la barra degli indirizzi) a discapito di Bing. L’impostazione però non viene ereditata dalla modalità inPrivate.
Una mossa abbastanza controversa quella di Microsoft, mossa che andrebbe a confermare l’intenzione dell’azienda di pubblicizzare il più possibile il proprio motore di ricerca – ricordando che non è mai stato possibile modificare il motore di ricerca predefinito associato al tasto “Search”.
A nostro parere escludere a priori la concorrenza sarebbe quasi un cosiddetto “autogol”, tuttavia non è ancora chiara la posizione di Microsoft in merito – sempre secondo The Verge, infatti, sui modelli europei di Lumia 620 e 720 sarebbe invece possibile impostare Google come motore di ricerca predefinito.
Tra le altre cose, tutti gli smartphone attualmente aggiornati a Windows Phone 8.1 (developer preview e non) prevedono ancora il cambio motore di ricerca. Vi terremo aggiornati.