ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Smartphone > Microsoft: addio al Nokia…

Microsoft: addio al Nokia Store nel Q1 2015

Gaetano Abatemarco Nov 19, 2014

Non tutti lo sanno ma la gestione del Nokia Store presente sui Nokia X, sui feature phone e sui dispositivi del colosso finlandese equipaggiati col sistema operativo Symbian è da tempo assegnata a Opera Software, così come Opera Mini è diventato il browser predefinito dei Nokia Asha e degli smartphone entry level.

Nokia-Asha-311-Hero_risultato

Ma tra Microsoft che ha interrotto la serie Nokia X e la produzione di entry-level e Nokia che ha abbracciato per la prima volta Android, le sorti del Nokia Store non sono mai risultate chiare: passerà sotto il controllo di Nokia? Verrà gestito da Microsoft? Verrà definitivamente abbandonato?

Ebbene la risposta arriva oggi: con una mossa a sorpresa – o forse neppure tanto – Microsoft e Opera Software hanno annunciato che lo store di Opera sostituirà il Nokia Store a partire dal primo trimestre del 2015 sui telefoni compatibili – ovvero i Symbian, gli Asha, i Nokia X ed i Serie 40 e 60. Per gli utenti non cambierà quasi nulla – in quanto tutti coloro che accederanno al Nokia Store saranno automaticamente diretti sull’Opera Mobile Store, che diventerà quindi il posto in cui reperire app e giochi.

Storia diversa per gli sviluppatori, invece, per i quali dovrà essere trovato un buon compromesso per la gestione dei pagamenti e per lo spostamento delle app; i ntutti i casi, Opera specifica che le app a pagamento installate e precedentemente acquistate dal Nokia Store non dovranno essere eliminate poiché altrimenti sarà necessario acquistarle di nuovo.

Stando a quanto dichiarato da Opera, una volta completato il “merge” l’Opera Mobile Store occuperà il terzo posto per il numero di download digitali, con circa 300.000 app ed il supporto a oltre 7500 dispositivi.

Come scaricare video da Vimeo

5 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

5 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

14 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

1 giorno fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy