Sono diversi gli utenti che, dopo l’aggiornamento a Windows 8.1, si sono lamentati di blocchi improvvisi – a volte sporadici, a volte un po’ meno – del proprio smartphone: in particolare questo problema ha colpito i possessori (me compresa) dei modelli Lumia 925 e Lumia 1020. Stando a quanto comparso su uno dei thread relativi all’argomento, una soluzione ufficiale sarebbe in dirittura d’arrivo.
I feedback relativi al problema, stando a quanto spiega Kevin Lee, sarebbero iniziati già lo scorso Settembre: Microsoft da allora avrebbe lavorato per cercare la causa del problema – che, come si legge nel thread, prescinde in parte dalle app installate – e la avrebbe finalmente localizzata nell’errata gestione dell’alimentazione da parte del sistema operativo.
Questo, infatti, avrebbe problemi nel fornire alla CPU ed alle periferiche la giusta energia per “risvegliarsi” dal deep sleep, con il risultato di lasciarle in standby e di costringere l’utente a riavviare il proprio smartphone per ovviare al problema.
Durante gli ultimi due mesi abbiamo raccolto sempre più dati e dispositivi per riprodurre [il problema] e risalire alla sua radice. Si è rivelato essere un problema logico nel gestore dell’alimentazione che, in combinazione con altri parametri, impedisce al dispositivo di risvegliare la CPU e le periferiche da uno stato di deep sleep.
La buona notizia è che un fix ufficiale sarebbe in fase di test, e che sarà rilasciato con il prossimo aggiornamento software.
Sono felice di dirvi che abbiamo un fix in fase di validazione ci aspettiamo di rilasciarlo con il prossimo aggiornamento software!
Non si sa ancora quando questo aggiornamento software verrà rilasciato, tuttavia sapere che Microsoft ha centrato la causa del problema fa tirare un sospiro di sollievo.