Quando Microsoft presentò la sua nuova generazione di sistemi operativi, fece molta leva sul fatto che in Windows 10 Mobile sarebbe stato possibile “portare” facilmente le app Android e iOS, grazie rispettivamente a “Project Astoria” e “Project Islandwood”.
Vi abbiamo già parlato dei potenziali effetti negativi che ciò avrebbe potuto portare sullo sviluppo di app native per Windows 10, tuttavia – almeno per la parte Android dell’intero affare – sembra che la situazione si sia effettivamente rivelata tutt’altro che rosea.
Mentre Project Islandwood (Bridge for iOS) è un sistema che di fatto aiuta gli sviluppatori a raffinare e ricompilare le app prima che queste possano essere introdotte in Windows 10 – e che di fatto non ha problemi, il Project Astoria (Bridge for Android) è un vero e proprio sottosistema di emulazione che permette, con qualche modifica, di eseguire app Android su ambiente Windows.
Ciò a detta di molti ha coinciso con delle app di scarsa qualità e di un sistema pieno di problemi tecnici, tanto da indurre Microsoft ad eliminare completamente il sottosistema Java dalle più recenti build di Windows 10 Mobile: in poche parole, il Project Astoria – come Microsoft stessa ha sottolineato – “non è ancora pronto“.
Se ciò fa pensare ad un ritardo, alcuni report di varie fonti (anche accreditate) parlano invece di un vero e proprio abbandono, poiché Microsoft ad un certo punto non avrebbe più ritenuto necessario un porting così diretto delle app Android su Windows 10 (poiché esistono sviluppatori che creano app sia per iOS che per Android) e poiché, oltretutto, il forum dedicato al Project Astoria sarebbe piuttosto spopolato.
Non possiamo sapere quanto di vero ci sia in queste ultime affermazioni ma una cosa è certa: alle condizioni attuali il Project Astoria porta più problemi che benefici, pertanto Microsoft ha deciso di eliminarlo dalle build più recenti per eventualmente ripristinarlo in data da definirsi.
Se queste sono invece le battute iniziali di un vero e proprio abbandono… potrà dirlo solo il tempo.