Microsoft ha rilasciato durante la giornata di ieri una particolare applicazione dedicata al suo tablet di punta, il Surface Pro 3 (scheda tecnica), che permette di agire nella configurazione di base del tablet. Questa app risponde al nome di Surface Hub.
Iil concept di base è buono, tuttavia l’app ha un set di funzionalità molto limitato: essa permette infatti di personalizzare la sensibilità sulla pressione della Surface Pen, oltre che l’applicazione da aprire utilizzando il tasto superiore di essa – a scelta tra l’app Modern OneNote e la rispettiva app desktop.
Tali funzionalità, secondo il feedback di chi ha utilizzato l’app, avrebbero qualche problema di funzionamento – in particolare in fase di riconoscimento della Surface Pen – tuttavia dopo un breve periodo di tempo (solitamente alcuni minuti) il riconoscimento viene portato a termine ed è possibile procedere con la configurazione.
Nonostante le funzionalità limitate l’idea alla base di Surface Hub è buona; con ogni probabilità Microsoft perfezionerà la sua applicazione ed introdurrà nel corso del tempo altre funzionalità utili a chi dispone del tablet.
Al momento Surface Hub funziona esclusivamente con Surface Pro 3 ma non si esclude una futura compatibilità con le altre versioni del tablet (o, almeno, con quelle non ARM) e, in generale, col sistema operativo Windows 8.1 (per cui l’app può essere comunque scaricata, pur essendo al momento inutile).
DOWNLOAD | Surface Hub (Windows Store)